video suggerito
video suggerito
ricetta

Cocktail tropical: la ricetta dell’analcolico fresco e colorato

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Stefania Di Leo
516
Immagine

Il cocktail tropical è una bevanda analcolica fresca e colorata, ideale da sorseggiare in estate. Molto popolare fino a qualche anno fa, merita di essere riscoperto perché è buonissimo e dissetante, dolce al punto giusto, e propone in una nuova veste uno degli abbinamenti più classici dell'infanzia: latte e menta.

È inoltre un mocktail facilissimo da preparare: basta mescolare latte freddo, sciroppo di mandorla e sciroppo di menta in una brocca o uno shaker, aggiungere il ghiaccio e decorare con foglie di menta fresca. Il suo gusto tropicale conquisterà grandi e piccini fin dal primo assaggio.

Scopri subito come prepararlo. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche lo spritz analcolico e il mojito analcolico all'anguria.

ingredienti
Latte
800 ml
Sciroppo di mandorla
200 ml
Sciroppo di menta
100 ml
Cubetti di ghiaccio
q.b.
Per decorare
Foglie di menta
q.b.

Come preparare il cocktail tropical

Per prima cosa, versa il latte freddo di frigo all'interno di una brocca capiente, poi aggiungi lo sciroppo di mandorla freddo 1.

Unisci anche lo sciroppo di menta, anche questo ben freddo di frigorifero 2.

Miscela bene con un bar spoon o un cucchiaino dal manico lungo, quindi distribuisci il cocktail nei bicchieri individuali 3.

Aggiungi due cubetti di ghiaccio per ogni bicchiere 4 e mescola un'ultima volta.

Guarnisci con delle foglioline di menta e servi il cocktail tropical con una cannuccia colorata 5.

Consigli

Al posto dello sciroppo di mandorla puoi utilizzare latte di mandorla, per un gusto più ricco, oppure orzata, per un piacevole tocco aromatico.

Se ne hai uno a disposizione, prepara il cocktail tropical con lo shaker: metti al suo interno tutti gli ingredienti, ghiaccio compreso, e agita per qualche secondo, poi versa nei bicchieri.

Conservazione

Puoi preparare il cocktail in anticipo e conservarlo per un paio di giorni in frigorifero: in questo caso aggiungi ghiaccio e menta solo al momento di servire.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
516
api url views