16 Giugno 2022 13:00

Cibi ricchi di magnesio: 10 alimenti da avere sempre a portata di frigo (o dispensa)

Dieci alimenti ricchi di magnesio da avere sempre a disposizione per farne incetta: dalle banane all'avocado, passando per il pesce, fino ai semi oleosi.

A cura di Redazione Cucina
146
Immagine

Il magnesio è un sale minerale fondamentale per la salute degli esseri umani: svolge un ruolo vitale durante molti processi nel corpo, tra cui la regolazione della funzione muscolare e nervosa, dei livelli di zucchero nel sangue e della pressione sanguigna, ma anche della produzione di proteine e la salute delle ossa. Il fabbisogno giornaliero consigliato per un adulto è di 400 mg: ma, integratori a parte, il magnesio è un sale minerale che si può semplicemente assumere con l'alimentazione. Se stai cercando cibi ricchi di magnesio dai un'occhiata a questa lista di ingredienti da avere sempre in casa.

1. Cioccolato fondente

Immagine

Una porzione da 28 grammi di cioccolato fondente fornisce il 16% del fabbisogno giornaliero consigliato per il magnesio. Questa delizia, considerato un "farmacoalimento", è anche benefico per la salute dell'intestino e del cuore ed è ricco di antiossidanti. Ma attenzione a sceglierlo fondente e soprattutto di qualità.

2. Avocado

Immagine

Gli avocado possono essere gustati in varie forme e sono particolarmente ricchi di magnesio. Un avocado medio fornisce il 15% del fabbisogno giornaliero consigliato per il magnesio. Gli avocado hanno anche tante altre virtù: combattono anche infiammazioni, migliorano i livelli di colesterolo e aumentano il senso di sazietà.

3. Frutta secca

Immagine

La frutta secca è comunemente conosciuta per l’alta concentrazione di nutrienti. Tra la frutta secca particolarmente ricca di magnesio troviamo mandorle, anacardi e noci del Brasile. Inoltre la frutta secca ha proprietà antinfiammatorie, è benefica per la salute del cuore e può ridurre l'appetito se consumata come spuntino.

4. Legumi

Immagine

I legumi sono una famiglia di piante ricche di nutrienti che includono lenticchie, fagioli, ceci, piselli e semi di soia. I legumi sono ricchi di molti nutrienti diversi, incluso il magnesio: fare scorta di legumi, mangiandoli 2 o 3 volte alla settimana, ti permetterà di avere anche le dosi di magnesio che servono al tuo corpo.

5. Tofu

Immagine

Il tofu è un alimento base nelle diete vegetariane perché è altamente proteico. Ma è anche una fonte importante di magnesio: infatti una porzione da 100 grammi di tofu contiene 53 mg di magnesio, equivalente al 13% del fabbisogno giornaliero consigliato.

6. Semi

Immagine

Proprio come la frutta secca, anche i semi sono fonti concentrate di diversi nutrienti e molti di essi contengono anche elevate quantità di magnesio. Tuttavia, i semi di lino, zucca e chia sono in testa alla lista di contenuto di magnesio, con una porzione da 28 grammi di semi di zucca che fornisce da sola il 37% del fabbisogno giornaliero consigliato di magnesio.

7. Cereali integrali

Immagine

I cereali integrali come il grano, l'avena e l'orzo, così come gli pseudocereali come il grano saraceno e la quinoa, sono molto nutrienti. Una porzione da 28 grammi di grano saraceno secco fornisce il 16% del fabbisogno giornaliero consigliato di magnesio.

8. Pesci grassi

Immagine

Il pesce è generalmente nutriente, e questo è ancora più vero quando si tratta di pesci grassi. Molti tipi di pesce sono ricchi di magnesio, tra questi troviamo il salmone, lo sgombro e l’aringa. Solo mezzo filetto di salmone fornisce il 13% del fabbisogno giornaliero consigliato di magnesio.

9. Banane

Immagine

Le banane sono tra i frutti più popolari al mondo grazie al loro sapore e ai loro benefici, ma lo sapevate che sono anche potenti fonti di magnesio? Bene, una banana grande contiene 37 milligrammi di magnesio, equivalente al 9% del fabbisogno giornaliero consigliato di magnesio. Inoltre, a seconda del grado di maturazione, ogni banana fornirà al tuo fisico nutrimenti diversi.

10. Verdure a foglia

Immagine

Tra le verdure a foglia con quantità significative di magnesio troviamo cavoli, spinaci, cavolo cappuccio, bieta, cime di rapa. Ad esempio, una porzione da 1 tazza di spinaci cotti contiene 157 milligrammi di magnesio, equivalente al 39% del fabbisogno giornaliero consigliato di magnesio.

146
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
146