Forse non molti sanno che una buona alimentazione è fondamentale per avere capelli lunghi, forti, lucenti e robusti. Ci sono una serie di fattori che determinano la forza e la rapidità con cui i capelli crescono: se la genetica gioca un ruolo fondamentale, così come l’età e la salute in generale, anche la dieta ha un suo ruolo importante, soprattutto se la caduta dei capelli è causata da carenze di sostanze nutritive. Per incoraggiare la crescita di capelli nuovi e sani, è essenziale seguire una dieta equilibrata e ricca di cibi nutrienti. Ecco quali sono gli alimenti da mangiare per avere capelli forti e che crescono in fretta.

1. Uova

L'uovo contiene sia biotina sia proteine, due sostanze nutritive che possono aiutare a far crescere capelli lunghi e robusti. I capelli sono in gran parte costituiti da proteine, quindi assumere abbastanza proteine ​​nella dieta può aiutare seriamente a rallentare la caduta dei capelli derivante dalla dieta. L’organismo utilizza la biotina per creare la cheratina, una proteina presente nei capelli, nella pelle e nelle unghie. L’uovo contiene anche zinco, ferro, selenio e altre sostanze nutritive ottime per la crescita dei capelli.

2. Verdure a foglia verde

Con un’ampia gamma di sostanze nutritive quali vitamine A e C, acido folico e ferro, le verdure a foglia verde sono un altro alimento buono e genuino da poter aggiungere alla vostra dieta per aiutare la salute dei capelli e del cuoio capelluto. Ad esempio, gli spinaci sono ricchi di ferro cosa che previene la caduta dei capelli.

3. Pesce grasso

Il salmone, lo sgombro e altri tipi di pesce grasso sono ricchi di proteine, vitamine, sali minerali e acidi grassi omega-3 che possono aiutare la crescita dei capelli. Mangiare pesce grasso 1 o 2 volte a settimana aiuterà i vostri capelli a crescere lunghi e forti e potrebbe inoltre prevenire la caduta dei capelli.

4. Frutti di bosco

Mirtilli, fragole, lamponi, more: non importa quali preferite, i frutti di bosco sono tutti ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti che sono ottimi anche per i capelli. La vitamina C, che può essere trovata in tutti questi gustosi frutti, è essenziale per sintetizzare il collagene nel nostro organismo; a sua volta, il collagene aiuta a mantenere i capelli sani e forti e aiuta anche l’organismo ad assorbire il ferro. Quindi a colazione aggiungete qualche frutto di bosco nei vostri corn flakes o nel frullato, o mangiatene anche una manciata come spuntino.

5. Avocado

Ricco di grassi sani e di vitamina E (che è antinfiammatoria), l’avocado può aiutare a prevenire i danni causati dai radicali liberi e dallo stress ossidativo, non solo per quanto riguarda il cuoio capelluto ma anche per la pelle in generale. Preparare il guacamole, gustare l'avocado a fette sul pane tostato o nelle insalate sono modi semplici per aggiungere questo gustoso frutto alla vostra dieta.

6. Noci e semi

Con sostanze nutritive essenziali come la vitamina B ed E, lo zinco e il selenio, l'aggiunta di noci e semi alla dieta è un modo semplice ma efficace per aiutare i capelli a crescere forti e robusti. Mandorle, anacardi, semi di chia, di lino e di girasole sono assolutamente da provare. Sono un ottimo spuntino o possono essere aggiunti a insalate o yogurt.

7. Carne

Ricca di proteine ​​e ferro, la carne rossa è un ottimo modo per aiutare la crescita dei capelli. Il tipo specifico di ferro presente nella carne è anche più facile da assorbire per l’organismo rispetto al tipo di ferro presente nelle piante, rendendo la carne, insieme al pesce e al pollame, un'ottima fonte di ferro.

8. Fagioli

Siete in cerca di una fonte proteica vegetariana da incorporare nella vostra dieta? I fagioli sono quello che fa per voi. Questi gustosi legumi sono ricchi di benefici come proteine ​​e di zinco, acido folico, ferro e biotina, altre sostanze nutritive necessarie per una crescita sana dei capelli.