14 Febbraio 2020 13:00

9 alimenti anti infiammatori che non dovreste farvi mai mancare

Scegliere gli alimenti giusti da inserire nella propria dieta quotidiana è fondamentale per prevenire - ma anche per ridurre - le infiammazioni. Dal pesce alla frutta secca, passando per i semi di lino, le verdure a foglia verde e i frutti rossi: ecco 9 alimenti anti infiammatori che non dovreste mai farvi mancare.

A cura di Redazione Cucina
106
Immagine

Gli alimenti anti infiammatori sono tutti quegli cibi che possono essere portati in tavola per combattere le infiammazioni: olio extravergine di oliva, frutti rossi, cereali e molto altro ancora. Prodotti da inserire nella nostra dieta come agenti preventivi per quelle parti del corpo che sono più facilmente soggette a infiammazione. In generale, una dieta che include il consumo di frutta e verdura di stagione e cereali integrali può già fare molto: tuttavia, possiamo fare ancora meglio introducendo una serie di alimenti che hanno la capacità di regolare naturalmente i processi antinfiammatori nel nostro corpo. Ecco quindi 9 alimenti antinfiammatori da includere nella vostra dieta quotidiana, ma anche una serie di cibi che è meglio evitare.

Cosa sono le infiammazioni e perché è meglio combatterle a tavola

Le infiammazioni sono un meccanismo di difesa che il nostro corpo mette in atto quando una o più parti di esso vengono danneggiate da agenti fisici come traumi, da agenti tossici come virus e batteri, oppure da agenti chimici come sostanze acide. Per combatterle vengono generalmente utilizzati anti infiammatori sintetici, ovvero farmaci. In molti casi, tuttavia, potrebbe verificarsi un abuso di questi farmaci che può causare dipendenza e peggiorare la situazione: sono farmaci che agiscono direttamente sullo stomaco irritando la mucosa, e per il fegato diventa difficile eliminarli. Inoltre, questi farmaci possono anche danneggiare i reni e l'intestino. Per questo motivo è consigliabile combattere le infiammazioni a tavola, un'ottima soluzione soprattutto per la prevenzione, evitando l'uso di medicinali che, a lungo andare, possono peggiorare la situazione. Ecco quindi gli alimenti antinfiammatori da non farsi mancare mai a tavola.

1. Frutti rossi per chi soffre di artrite

Immagine

I frutti rossi sono ricchi di polifenoli, che combattono i radicali liberi e contengono anche un alto contenuto di vitamine, in particolare vitamina A e vitamina C. Quindi via libera a fragole, more, lamponi, mirtilli e amarene; in particolare, queste ultime sono molto adatte a chi soffre di artrite e sono indicate anche per chi pratica sport: possono infatti combattere lo stress fisico a cui sono sottoposti scheletro, articolazioni e tendini. I frutti rossi hanno anche proprietà disinfettanti, purificanti, antiossidanti e astringenti.

2. Spezie ed erbe aromatiche come antiossidanti

Immagine

Via libera anche a salvia, timo, rosmarino, origano e soprattutto cannella, zenzero e curcuma, alimenti antinfiammatori per eccellenza. In particolare, lo zenzero può essere paragonato ai farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), grazie alla sua capacità di combattere efficacemente l'infiammazione. È anche un valido antiossidante, eccellente contro i reumatismi e i dolori articolari. D'altra parte, la curcuma agisce naturalmente grazie all'attività antinfiammatoria della curcumina, il principio attivo presente nella spezia. La curcuma è eccellente anche per il trattamento del colon irritabile e dell'ulcera gastrica, poiché non fa male allo stomaco.

3. Le verdure a foglia verde combattono l'acidosi

Immagine

Tutte le piante che appartengono alla famiglia delle crocifere, in generale quelle con foglie verdi come gli spinaci che contengono minerali alcalinizzanti che sono in grado di riequilibrare il pH del corpo evitando l'acidosi, che è un fattore scatenante per molte infiammazioni. Anche i carciofi sono molto utili in questo senso: contengono cinarina, che aiuta a stimolare la digestione.

4. Il tè verde stimola il metabolismo

Immagine

Il tè verde è un eccellente antiossidante, che stimola l'attivazione del metabolismo ed è utile nelle diete ipocaloriche, grazie anche alla presenza di polifenoli che lo rendono un ottimo alimento bruciagrassi. Inoltre, il tè verde è considerato un valido antisettico e un antinfiammatorio naturale: regola la pressione sanguigna e migliora la circolazione, contribuendo anche a combattere il colesterolo.

5. I semi di lino per i dolori reumatici

Immagine

I semi di lino contengono Omega 3 e agiscono contro le infiammazioni, in particolare quelle legate alle articolazioni: aiutano in caso di dolori reumatici, ma sono anche utili per combattere infiammazioni come la cistite, ma anche la dermatite e il mal di gola. Inoltre, i semi di lino aiutano anche a rafforzare il sistema immunitario. Possono essere aggiunte in insalate, frullati e coì via: ma ricordate che dovete sempre prima tritarli per facilitare l'assorbimento da parte del corpo.

6. Cereali integrali con azione disintossicante

Immagine

I cereali integrali sono ottimi antinfiammatori, quindi orzo, grano, farro, riso, segale, avena e grano saraceno non dovrebbero mai mancare dalla vostra tavola: è importante che siano cereali integrali, perché sono ricchi di ferro, fosforo, sali minerali e vitamine del gruppo B che mantengono la glicemia stabile. In particolare, il riso ha un'azione salutare e disintossicante ed è una valida alternativa per tutte quelle persone che non possono mangiare cereali che contengono glutine.

7. Olio extravergine di oliva, l'antiossidante per eccellenza

Immagine
Olio extravergine d’oliva (EVO)

L'olio extravergine di oliva è un elemento fondamentale della dieta mediterranea: un alimento davvero prezioso, ricco di proprietà e benefici, che agisce anche come antinfiammatorio naturale grazie all'oleocantale, un elemento che svolge la stessa azione sull'organismo dell'ibuprofene, il principio attivo su cui si basano numerosi farmaci antinfiammatori. Anche l'olio di canapa e di semi di lino sono molto utili, poiché svolgono un'azione antinfiammatoria altrettanto efficace sul nostro corpo.

8. Pesci ricchi di Omega 3

Immagine

Ci sono pesci particolarmente ricchi di omega -3, un elemento che aiuta a ridurre l'infiammazione e il dolore: in particolare sgombro, sarde, acciughe, aringhe, ma anche il salmone e il pesce spada, svolgono un'azione benefica sul sistema immunitario, riducendo gli stati infiammatori e il livello di trigliceridi. Anche l'olio di pesce è un valido alleato contro le malattie infiammatorie, come l'artrite, l'artrite reumatoide e il dolore articolare in generale.

9. Ananas per combattere la cellulite

Immagine

Lananas è un frutto molto indicato nel trattamento dei processi infiammatori, grazie alla bromelina che funge da antinfiammatorio naturale e protegge anche lo stomaco. L’ananas aiuta a combattere la cellulite, riducendo edemi e ritenzione idrica, ma anche altri tipi di infiammazione come cistite, gastrite, emorroidi e infiammazione del colon. Aiuta anche in caso di ematoma e traumi muscolari.

Alimenti che peggiorano le infiammazioni

Quali sono gli alimenti altamente infiammatori? Ci sono alcuni alimenti che contengono un particolare acido, chiamato acido arachidonico, che favorisce l'infiammazione: gli alimenti che lo contengono sono carne, uova,  arachidi, latticini e formaggi. Tra gli alimenti che peggiorano l'infiammazione ci sono anche zuccheri e carboidrati raffinati, alimenti particolarmente grassi o prodotti confezionati che contengono additivi, glutammato e conservanti.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
106
api url views