ricetta

Chips di zucca: la ricetta da fare al forno

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
457
Immagine
ingredienti
Polpa di zucca
600g
Sale
q.b.
Rosmarino
q.b
Paprika dolce
Olio

Le chips di zucca sono uno snack salutare e facilissimo da preparare per un aperitivo gustoso e alternativo. Tagliate le fette di zucca sottilmente, conditele con sale, olio e rosmarino e mettetele in una teglia per cuocerle in forno. Servitele con una salsa guacamole o con un chili di carne piccante, e avrete un antipasto goloso, che può essere preparato per tutte le occasioni. 

Come preparare le chips di zucca al forno

Prendete la zucca, pulitela e sbucciatela. Tagliatela prima a quadrati e poi a fette dello spessore di circa mezzo centimetro 1. Preparate una miscela con olio Evo, sale, pepe, paprica dolce e rosmarino spezzettato 2. Prendete una teglia, copritela con un foglio di carta da forno, adagiate le fettine di zucca e con un cucchiaino versate la miscela di olio e spezie 3. Cuocete per 15 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Appena le vostre chips si saranno leggermente dorate, servitele con una salsa a vostra scelta.

Consigli

Durante la cottura la zucca tende a perdere liquidi e di conseguenza a restringersi, per questo motivo è consigliabile che lo spessore delle fette non sia inferiore a mezzo centimetro.

Queste chips di zucca sono buonissime anche con la buccia, fate attenzione a pulire bene la zucca e provatele con una salsa guacamole o con un chili di carne.

Per un gusto più deciso, aggiungete alla vostra miscela di olio e spezie anche peperoncino tritato.

Varianti

Se amate le chips, non perdete le patatine chips fatte in casa. Se cercate qualcosa di salutare e saporito, perché non provare le chips di mela?

Per un aperitivo perfetto, accompagnate le vostre chips di zucca con uno spritz fresco e profumato o con un classico Rossini cocktail!

457
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
457