ricetta

Chips di barbabietola: la ricetta dello snack croccante e salutare

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
19
Immagine
ingredienti
Barbabietole precotte
2
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Timo
q.b.

Le chips di barbabietola sono uno snack gustoso e originale, un'alternativa più salutare e leggera della classiche chips di patate: piaceranno tanto anche ai bambini. Per realizzarle vi basterà tagliare a fettine le barbabietole rosse precotte, condirle con olio extravergine di oliva, sale e erbe aromatiche e cuocerle in forno, senza frittura, fino a quando non saranno croccanti. Una volta pronte potete servirle come contorno, antipasto o per un aperitivo con gli amici: sono ottime anche come stuzzichino per ogni momento della giornata.

Potete sostituire il timo con il rosmarino fresco, la salvia, la maggiorana oppure aggiungere del succo di lime o le spezie che preferite.

Se amate questo ortaggio versatile e dal sapore dolciastro, provate altre ricette con la barbabietola, preparazioni semplici e gustose per realizzare antipasti, primi e contorni gustosi.

Come preparare le chips di barbabietola

Affettate le barbabietole rosse precotte con una mandolina, così da realizzare delle fettine della stessa dimensione. Mettetele in una ciotola capiente, condite con olio extravergine di oliva, sale e timo 1 e mescolate delicatamente. Sistemate le fettine di barbabietola su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno ventilato già caldo a 180 °C per circa 15 minuti: tenete sotto controllo la cottura, per evitare che si brucino 2. In alternativa potete cuocere le chips di barbabietola nel forno a microonde: cuocete a 100 watt per 5 minuti o comunque alla massima potenza del vostro forno fino a quando non si saranno asciugate. Le vostre chips di barbabietola sono pronte per essere servite 3.

Conservazione

Potete conservare le chips di barbabietola per 1 giorno all'interno di un sacchetto di carta ben chiuso.

19
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19