video suggerito
video suggerito
ricetta

Chips di avocado: la ricetta dello snack croccante e gustoso

Preparazione: 5 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
26
Immagine

ingredienti

Avocado
1
Parmigiano grattugiato
30 gr
Spezie a piacere
q.b.
Limone
1

Le chips di avocado sono uno snack gustoso e leggero, alternativo alle classiche chips di patate e perfetto da proporre come finger food nel corso di un aperitivo con gli amici, come sfizioso antipasto o semplice spezza fame, accompagnato da una salsina cremosa.

Prepararle è facile e veloce: ti basterà prelevare la polpa da un avocado, mediamente maturo, schiacciarla con i rebbi di una forchetta e condirla con succo di un limone, parmigiano grattugiato e spezie a piacere. Infine, dovrai realizzare tanti piccoli dischi con l'aiuto di un coppapasta del diametro di 5 centimetri, e infornarli a 160 °C per 30-35 minuti, finché non risulteranno dorati e croccanti.

Il risultato saranno dei petali fragranti, che puoi aromatizzare con cumino in polvere, per un tono ancora più agrumato, coriandolo, per un sapore fresco e intenso, aglio in polvere per una nota pungente, o semplicemente un po' di pepe nero e peperoncino, per un tocco piccante.

Nella nostra ricetta abbiamo accompagnato le chips di avocado con una salsa yogurt e senape, ma puoi optare per una golosissima maionese al curry, oppure un hummus, di ceci o di altri legumi, o un babaganoush di melanzane, tipico mediorientale. Servile appena cotte e ben calde: conquisterai il palato anche del tuo ospite più esigente. Se dovessero avanzare, puoi conservarle in un sacchetto per alimenti ben chiuso, per 2 giorni al massimo.

Scopri come preparare le chips di avocado seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le chips di formaggio e di verdure.

Come preparare le chips di avocado

Dividi l'avocado a metà 1.

Con un cucchiaio, rimuovi il nocciolo centrale 2.

Preleva la polpa dell'avocado 3 e trasferiscila in una ciotola capiente.

Unisci il succo di un limone 4.

Profuma con le spezie che preferisci, come curry dolce, paprica affumicata o cumino 5.

Schiaccia la polpa di avocado con i rebbi di una forchetta 6.

Aggiungi il parmigiano grattugiato 7.

Mescola per bene con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti 8.

Fodera una leccarda con carta forno e versa un cucchiaino di composto all'interno di un coppapasta, del diametro di 5 centimetri 9.

Con il dorso del cucchiaino compatta la polpa di avocado 10.

Alza delicatamente il coppapasta e procedi con la realizzazione delle altre chips 11, disponendole a distanza di circa 2 centimetri l'una dall'altra.

Una volta pronte 12, infornale a 160 °C per 30-35 minuti, finché non saranno ben colorite, croccanti e asciutte.

Trasferisci le chips di avocado in una ciotolina rivestita di carta assorbente o carta paglia, e accompagnale con una salsina a tuo piacimento 13.

Porta in tavola e gusta 14.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26
api url views