ricetta

Cheesecake cocco e crema al cioccolato: la ricetta del dolce fresco e cremoso

Preparazione: 30 minuti + riposo in frigorifero
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8
A cura di Genny Gallo
1687
Immagine
ingredienti
Per la base
Biscotti secchi
200 gr
Burro
120 gr
Per la crema
Panna fresca da montare
250 ml
Formaggio fresco spalmabile
250 gr
Yogurt al cocco
250 gr
Fogli di gelatina
3
Acqua
300 ml
Fecola di patate
30 gr
Zucchero
40 gr
Farina di cocco
30 gr
Per la decorazione
Crema al cioccolato e nocciole
200 gr
Cocco grattugiato e in scaglie

La cheesecake cocco e crema al cioccolato è un dessert incredibilmente goloso e al tempo stesso semplicissimo da realizzare. Ideale per la stagione estiva, perché non richiede cottura alcuna, vede protagonista una delle unioni più felici della cucina: il cioccolato e il cocco. Fresca e cremosa, può essere servita in ogni momento della giornata, dalla merenda al dessert. Ecco come realizzarla.

Come preparare la cheesecake cocco e crema al cioccolato

Versate l'acqua in un pentolino e aggiungete la fecola, lo zucchero e la farina di cocco 1.

Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti con una frusta a mano 2.

Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere, mescolando in continuazione, fino ad addensamento 3. Levate e lasciate raffreddare.

Intanto raccogliete i biscotti in un sacchetto di plastica e, battendo delicatamente con un matterello, sbriciolateli finemente 4.

Mescolate i biscotti tritati con il burro fuso. Foderate il fondo di uno stampo da 23 cm di diametro con un foglio di carta forno, versate il composto di biscotti e compattate bene con le mani 5 o con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigorifero e fate riposare per un'ora.

Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti 6.

Intanto montate la panna non troppo soda, quindi incorporate il formaggio cremoso e il composto al cocco ormai freddo mescolando delicatamente con una spatola 7. Unite infine anche lo yogurt.

Strizzate la gelatina e mettetela in una tazza, quindi unite un cucchiaio di acqua e fatela sciogliere per 5 secondi in microonde (oppure mettendo un pentolino sul fuoco). Stemperate la gelatina con un cucchiaio di crema e poi unitela a quella restante 8, mescolando delicatamente fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Versate la crema sopra la base nello stampo 9, quindi livellate per bene e trasferite in frigorifero per 2 ore.

Scaldate la crema di cioccolato per qualche secondo al microonde, per renderla fluida, quindi versatela sulla superficie della torta 10 e poi spalmatela per bene. Rimettete la cheesecake in frigorifero e lasciate riposare per una notte intera.

Trascorso il tempo di riposo, sformate la cheesecake e sistematela delicatamente in un piatto da portata e decorate i lati con il cocco grattugiato 11.

Guarnite a piacere la superficie con delle scagliette di cocco, quindi tagliate a fette e servite 12.

Consigli

Utilizzate uno stampo preferibilmente a cerniera da 23 cm di diametro, avendo l'accortezza di foderare sia il fondo sia i bordi. Per il fondo fate così: appoggiate lo stampo sulla carta forno e, con una matita, disegnate il contorno. Levate lo stampo e ritagliate la carta. Per il bordo, misurate l’altezza dello stampo e ritagliate di conseguenza 2 strisce di carta. Per fare aderire perfettamente la carta forno allo stampo, è sufficiente spennellare il fondo e i bordi dello stampo con un po’ di burro ammorbidito, disporre la carta e stenderla bene con le mani.

Per la base i biscotti più indicati sono i digestive ma, a piacere, potete utilizzare un altro biscotto secco o un frollino. Potete sbriciolarli come indicato nella ricetta oppure frullarli in un mixer da cucina. La base di biscotti e burro, prima di essere farcita con la crema, va fatta compattare in frigorifero per almeno un'ora; nel caso in cui vogliate accelerare i tempi, mettetela in freezer: vi basterà una mezz'ora.

Preparate la cheesecake cocco e cioccolato il giorno precedentemente: i sapori si amalgameranno e il risultato sarà ancora più sorprendente.

Varianti

Per la crema, in alternativa alla farina di cocco, potete utilizzare il cocco grattugiato. In sostituzione del formaggio fresco spalmabile, potete aggiungere la ricotta, la robiola, il quark o il mascarpone.

Per una versione vegetariana potete mettere l'agar-agar al posto della gelatina in fogli;  l'agar-agar è un addensante naturale estratto dalle alghe rosse marine.

Se non siete particolarmente amanti del cioccolato e prediligete il gusto delicato della frutta, variate il topping di guarnizione: potete mettere della marmellata di fragole o, in alternativa, preparare una gelée.

Conservazione

La cheesecake cocco e cioccolato si conserva per 2-3 giorni in frigorifero chiusa in un apposito contenitore ermetico oppure coperta con un foglio di pellicola trasparente.

1687
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1687