ricetta

Torta di biscotti e cocco: la ricetta del dolce facile e senza cottura

Preparazione: 15 minuti + riposo
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Eleonora Tiso
19
Immagine
ingredienti
Biscotti secchi
250 gr
Cioccolato al latte
200 gr
Latte
90 gr
Cocco grattugiato
70 gr
per la decorazione
Cocco grattugiato
q.b.

La torta di biscotti e cocco è un dolce molto goloso e facilissimo da realizzare. Si prepara in pochissimi minuti, non richiede nessun tipo di cottura ed è senza burro e uova, quindi adatta anche a intolleranti o a chi segue un'alimentazione vegana. Un dessert dell'ultimo minuto, simile nella consistenza e nel gusto al celebre salame di cioccolato, che piacerà a grandi e piccini per la sua indiscussa bontà.

Vi basterà sbriciolare grossolanamente i biscotti secchi e poi mescolarli al cioccolato fuso e al cocco grattugiato; una volta ottenuto un composto uniforme, versatelo in uno stampo e compattatelo per bene con un batticarne o il dorso di un cucchiaio. Qualche oretta di riposo in frigorifero e il risultato finale vi ripagherà dell'attesa: il cioccolato, abbinato al cocco, regalerà un'irresistibile nota esotica. Perfetta per un fine pasto sfizioso, in accompagnamento a una tazzina di espresso, questa torta è indicata anche per buffet e feste di compleanno dei bambini.

Potete realizzarla in molti modi differenti: potete aromatizzare il tutto con un pochino di caffè o un goccio di liquore; utilizzare il cioccolato fondente al posto di quello al latte, i biscotti al cioccolato o i frollini al posto di quelli secchi, mentre il cocco grattugiato può essere omesso o sostituito con farina di nocciole o mandorle. Se preferite, potete aggiungere ai biscotti della frutta secca tritata come noci, pinoli o pistacchi, o guarnire il tutto con del cioccolato fuso o una composta di mirtilli calda, in contrasto con la freschezza del dolce. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la torta di biscotti e cocco

Sbriciolate grossolanamente i biscotti in una terrina capiente: dovranno essere in piccoli pezzi ma non completamente sbriciolati 1.

Tritate grossolanamente il cioccolato, aggiungete il latte in un pentolino 2 e fate sciogliere il tutto dolcemente a bagnomaria.

Aggiungete la farina di cocco ai biscotti, mescolate e unite anche il cioccolato fuso 3.

Mescolate per amalgamare il tutto e distribuire bene il cioccolato 4.

Foderate una teglia circolare da 20 cm di diametro con pellicola trasparente, versatevi il composto di biscotti 5 e distribuitelo bene.

Compattate bene il composto utilizzando un batticarne 6 o il dorso di un cucchiaio.

Ripiegate la pellicola verso l'interno e sigillate la torta di biscotti 6. Fate riposare in frigo per almeno due ore.

Sformatela, decoratela con il cocco grattugiato e servite 7.

Conservazione

La torta di biscotti si conserva in frigorifero, sigillata in superficie con un foglio di pellicola trasparente, per 3-4 giorni. Potete congelarla, intera o a fette, per 1-2 mesi.

19
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19