ricetta

Torta di biscotti e cocco: la ricetta del dolce facile e senza cottura

Preparazione: 15 minuti + riposo
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Eleonora Tiso
4
Immagine
ingredienti
Biscotti secchi
250 gr
Cioccolato al latte
200 gr
Latte
90 gr
Cocco grattugiato
70 gr
per la decorazione
Cocco grattugiato
q.b.

La torta di biscotti e cocco è un dolce molto goloso e facilissimo da realizzare. Si prepara in pochissimi minuti, non richiede nessun tipo di cottura ed è senza burro e uova, quindi adatta anche a intolleranti o a chi segue un'alimentazione vegana. Un dessert dell'ultimo minuto, simile nella consistenza e nel gusto al celebre salame di cioccolato, che piacerà a grandi e piccini per la sua indiscussa bontà.

Vi basterà sbriciolare grossolanamente i biscotti secchi e poi mescolarli al cioccolato fuso e al cocco grattugiato; una volta ottenuto un composto uniforme, versatelo in uno stampo e compattatelo per bene con un batticarne o il dorso di un cucchiaio. Qualche oretta di riposo in frigorifero e il risultato finale vi ripagherà dell'attesa: il cioccolato, abbinato al cocco, regalerà un'irresistibile nota esotica. Perfetta per un fine pasto sfizioso, in accompagnamento a una tazzina di espresso, questa torta è indicata anche per buffet e feste di compleanno dei bambini.

Potete realizzarla in molti modi differenti: potete aromatizzare il tutto con un pochino di caffè o un goccio di liquore; utilizzare il cioccolato fondente al posto di quello al latte, i biscotti al cioccolato o i frollini al posto di quelli secchi, mentre il cocco grattugiato può essere omesso o sostituito con farina di nocciole o mandorle. Se preferite, potete aggiungere ai biscotti della frutta secca tritata come noci, pinoli o pistacchi, o guarnire il tutto con del cioccolato fuso o una composta di mirtilli calda, in contrasto con la freschezza del dolce. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la torta di biscotti e cocco

Sbriciolate grossolanamente i biscotti in una terrina capiente: dovranno essere in piccoli pezzi ma non completamente sbriciolati 1.

Tritate grossolanamente il cioccolato, aggiungete il latte in un pentolino 2 e fate sciogliere il tutto dolcemente a bagnomaria.

Aggiungete la farina di cocco ai biscotti, mescolate e unite anche il cioccolato fuso 3.

Mescolate per amalgamare il tutto e distribuire bene il cioccolato 4.

Foderate una teglia circolare da 20 cm di diametro con pellicola trasparente, versatevi il composto di biscotti 5 e distribuitelo bene.

Compattate bene il composto utilizzando un batticarne 6 o il dorso di un cucchiaio.

Ripiegate la pellicola verso l'interno e sigillate la torta di biscotti 6. Fate riposare in frigo per almeno due ore.

Sformatela, decoratela con il cocco grattugiato e servite 7.

Conservazione

La torta di biscotti si conserva in frigorifero, sigillata in superficie con un foglio di pellicola trasparente, per 3-4 giorni. Potete congelarla, intera o a fette, per 1-2 mesi.

4
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4