ricetta

Charlotte alle fragole: la ricetta del dolce fresco e cremoso

Preparazione: 20 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
1395
Immagine
ingredienti
Fragole
500 gr
Savoiardi
400 gr
Yogurt greco
500 gr
Zucchero a velo
100 gr
Succo di limone
1 limone
Latte
200 ml

La charlotte alle fragole è un dessert fresco e goloso perfetto per la primavera e l'estate.

La charlotte è un tipo di dessert di origine francese composto da una crema bavarese che viene circondata da una corona di savoiardi e ricoperta da una guarnitura.

Nella nostra ricetta, i savoiardi vengono leggermente imbevuti nel latte e poi farciti con strati di crema allo yogurt, che abbiamo utilizzato in sostituzione della crema al mascarpone per una versione più leggera, e fragole fresche, tagliate a fettine e lasciate macerare con zucchero e succo di limone: il risultato finale è un dessert cremoso e fragrante, ideale da servire a fine pasto in occasione di un pranzo o una cena con ospiti, che ne saranno conquistati.

Si tratta di un dolce senza cottura veloce da preparare: basteranno solo 20 minuti per assemblare tutti gli ingredienti. Bisognerà però attendere il tempo di raffreddamento in frigo, di almeno 2 ore, prima di gustarla.

Per la perfetta realizzazione di questa ricetta ti consigliamo di utilizzare uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, con fondo removibile: in questo modo sarà molto più semplice sformare il dolce. Inoltre, ti suggeriamo di bagnare leggermente i savoiardi con il latte, altrimenti rischierebbero di non riuscire a sostenere la farcia interna.

Scopri come realizzarla e, se questa ricetta ti piace, prova anche la charlotte al limone e la charlotte alle mele.

Se ami i dolci con le fragole, invece, non perderti la nostra selezione contenente 19 ricette con protagonista il delizioso frutto primaverile.

Come preparare la charlotte alle fragole

Per preparare la charlotte alle fragole, inizia lavando accuratamente le fragole, mondale e tagliale a cubetti 1.

Spremi il succo del limone e versalo sulle fragole 2.

Aggiungi 20 gr di zucchero a velo 3 e mescola per bene, quindi copri con un foglio di pellicola trasparente e lascia macerare in frigorifero per almeno un'oretta.

Raccogli lo yogurt greco in una ciotola, aggiungi lo zucchero a velo restante 4 e amalgama per bene con una frusta. Trasferisci in frigorifero per qualche minuto.

Fodera il bordo di uno stampo a cerniera con una striscia di carta forno; bagna leggermente i savoiardi nel latte e disponili tutt'intorno e poi sul fondo dello stampo. Versa uno strato di crema allo yogurt 5 e livella per bene con una spatola.

Distribuisci sopra un po' di fragole, insieme al liquido di marinatura 6, e copri con uno strato di savoiardi, sempre leggermente bagnati nel latte. Prosegui in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.

Termina con uno strato abbondante di fragole 7 e lascia riposare in frigorifero per circa 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, sforma delicatamente il dolce ed elimina la carta forno, quindi taglia a fette e servi 8.

Consigli

Puoi realizzare la charlotte alle fragole sostituendo lo yogurt greco la crema chantilly.

Puoi sostituire i savoiardi con dei biscotti secchi o tipo pavesini.

Se desideri una piacevole nota alcolica, puoi sostituire il latte con una bagna realizzata con limoncello e acqua, oppure puoi aggiungere un goccio di liquore alle fragole, al posto o in aggiunta al succo di limone.

Per un risultato ancora più goloso, puoi aggiungere alla crema di yogurt anche delle gocce di cioccolato fondente o della granella di frutta secca.

La charlotte alle fragole può essere conservata in frigorifero, chiusa in un apposito contenitore per torte, per circa 2-3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1395
api url views