ricetta

Canarino digestivo: la ricetta della bevanda salutare con succo e scorza di limone

Preparazione: 5 Min
Cottura: 2 Min
Riposo: 10 min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Ilaria Cappellacci
24
Immagine
ingredienti
Acqua
250 ml
Alloro
2 foglie
Limone biologico
1

Il canarino digestivo è una bevanda profumata e salutare, perfetta da sorseggiare al termine di pranzi e cene abbondanti. Un rimedio della nonna per sentirsi più leggeri dopo le abbuffate natalizie, preparato con solo acqua bollente, limone e foglie di alloro: erba aromatica dalle numerose proprietà benefiche e depurative.

Farlo in casa è facilissimo. Ti basterà versare in una tazza l'acqua bollente con la scorza dell'agrume e un paio di foglie di alloro, lasciare in infusione il tutto, coperto con un coperchio, per circa 10 minuti e unire quindi il succo del limone filtrato, mescolando bene con un cucchiaio. Il risultato sarà un digestivo naturale e dalle note agrumate da consumare subito, ancora fumante, per sfruttarne appieno tutti gli effetti positivi.

Ricchi di vitamina C, oli essenziali e sostanze antisettiche e balsamiche, i limoni, al momento dell'acquisto, andranno scelti rigorosamente biologici e non trattati chimicamente, così da poterli consumare in totale sicurezza con tutta la buccia. Per una riuscita ottimale, ti suggeriamo di aggiungere il succo al resto degli ingredienti solo dopo il tempo di riposo indicato: in caso contrario, se fatto sobbollire insieme all'acqua, risulterebbe amarognolo al palato.

Diffuso in tutto lo Stivale, il canarino, così chiamato per via del colorito giallo intenso, viene preparato con leggere variazioni sul tema a seconda della zona di provenienza: c'è chi lo dolcifica con il miele o lo zucchero, chi sostituisce l'alloro con foglioline di menta e chiodi di garofano, e chi aggiunge un pezzetto di radice di zenzero fresco.

Scopri come preparare il canarino digestivo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova la nostra selezione di acque detox oppure cimentati con la bevanda sgonfia pancia.

Come preparare il canarino digestivo

Preleva la scorza del limone 1 facendo attenzione a non intaccare la parte bianca e leggermente amarognola.

Spremi il succo 2.

Versa l'acqua in un pentolino e portala a bollore 3.

Trasferisci l'acqua bollente in una tazza 4.

Aggiungi le scorzette di limone 5.

Unisci le foglie di alloro 6.

Copri la tazza con un piattino 7 e lascia in infusione per circa 10 minuti.

Trascorso il tempo, unisci il succo del limone 8.

Mescola con un cucchiaino 9.

Porta in tavola il canarino digestivo 10 e gusta.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24