video suggerito
video suggerito
10 Novembre 2020 11:00

Limoni: proprietà, benefici e le ricette per usarli al meglio in cucina

Incredibile fonte di vitamina C, poveri di calorie e alleati di intestino, pelle e difese immunitarie, i limoni sono agrumi sempreverdi dall'inconfondibile sapore e profumo. Utili dentro e fuori la cucina, perfetti per ricette dolci e salate, i limoni apportano davvero tanti benefici. Vediamoli insieme.

A cura di Rossella Croce
284
Immagine

Frutto sempreverde appartenente alla famiglia delle Rutacee, originario dell'Asia Orientale, il limone è un alleato preziosissimo per la nostra salute. Ricco di vitamine e sali minerali, è tra i pochi alimenti che troviamo fresco durante tutto l'anno, coltivato soprattutto nelle regioni meridionali dove incontra un clima caldo e poco ventoso. Polpa succosa e a spicchi con una buccia più o meno rugosa, il limone non dovrebbe mai mancare nelle nostre case, scopriamo perché.

Proprietà del limone

Concentrato naturale di vitamina C, il limone contiene pochissime calorie (solo 16 kcal per 100 grammi di limoni freschi) mentre è ricco di fibre e sali minerali, in particolare potassio, calcio e fosforo. Composti principalmente da acqua (per quasi il 90%), i limoni sono privi di carboidrati, alcool e proteine, non mancano invece flavonoidi, limonene e carotenoidi, zuccheri solubili presenti solo in minima parte, tanto che ai limoni viene attribuito un basso indice glicemico.

Immagine

Benefici

Secondo la tradizione popolare, un bicchiere di acqua e succo di limone al mattino è il miglior modo per iniziare la giornata e, a guardar bene i numerosissimi benefici che il limone apporta al nostro corpo, la tradizione ha sempre un fondo di verità.

  • Ricchi di vitamina C, i limoni stimolano e rinforzano il nostro sistema immunitario, aiutandoci contro i malanni di stagione e fastidiosi raffreddori;
  • sono in grado di stimolare e migliorare la digestione, soprattutto se consumato durante i pasti;
  • depurativo e disintossicante, il limone favorisce l'eliminazione di scorie e tossine presenti nell'organismo;
  • grazie all'acido citrico, i limoni possono aiutarci a contrastare la formazione di calcoli renali o a favorirne l'eliminazione;
  • stimolano la produzione di collagene e hanno un effetto antiossidante, utili per combattere i radicali liberi e l'invecchiamento cellulare;
  • la presenza di vitamina B rende i limoni alleati della nostra pelle e del sistema nervoso;
  • il decotto di buccia di limone aiuta a contrastare forme di nausea o pesantezza dovuta a un pasto un po' troppo abbondante;
  • abbassano il livello di colesterolo cattivo e aumentano quello "buono";
  • il limone ha un effetto disinfettante, ottimo soprattutto per contrastare fastidiosi mal di gola.
Immagine

Usi in cucina

Il limone, con il suo gusto e il suo profumo, può essere utilizzato davvero in tantissime ricette, dolci e salate. A partire da una semplice e genuina marmellata di limoni, utile anche per impreziosire una crostata fatta in casa, a dei facilissimi tartufini senza cottura, ottime da servire con una buona tazza di tè. Ricette salate? Avete solo l'imbarazzo della scelta: un profumatissimo piatto di spaghetti al tonno e limone, che nulla hanno a che fare con le tristi ricette universitarie , o delle semplici e intramontabili scaloppine al limone sono ottimi esempi di come questo frutto riesca a rendere speciali i vostri piatti.

Immagine

Se poi volete scoprire tutti i motivi per cui avere dei limoni in casa e quanto possono essere utili in cucina, date un'occhiata ai nostri consigli sugli usi alternativi di questo frutto.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
284
api url views