ingredienti
  • Caciocavallo 800 gr
  • Erbe aromatiche miste q.b. (facoltative)

Il caciocavallo alla piastra è una ricetta semplice e veloce, una pietanza davvero goduriosa da servire come antipasto o come secondo piatto. Servitelo con marmellate piccanti, come quella di peperoncino, oppure con salse a base di erbe aromatiche, in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti. Se decidete di prepararlo come secondo piatto servitelo con il radicchio o con un'insalata mista. La cottura potrà avvenire sulla piastra o in padella: una volta tagliato a fette il caciocavallo dovrà essere cotto per pochi minuti in modo da risultare croccante fuori e fuso dentro.

Come preparare il caciocavallo alla piastra

Sistemate sul fuoco una padella antiaderente leggera, così si riscalderà in modo uniforme in poco tempo.(1) Nel frattempo prendete il vostro caciocavallo (2) e tagliatelo a fette  di 1/2 cm o di 1 cm al massimo, in base alle vostre preferenze. Non appena la padella sarà ben calda sistemate all'interno le fette di caciocavallo, non più di due alla volta. Non appena vedrete le bollicine del fondo girate le fette: la superficie dovrà essere ben dorata. Non appena le fette di caciocavallo saranno arrostite da entrambe i lati sistematele sul vassoio e servitele subito con una spolverata di erbe aromatiche miste o con l'accompagnamento che preferite.(3)

Consigli

Se preparate il caciocavallo alla piastra un po' in anticipo, rimettete le fettine sulla piastra e servitele subito.

Per condire le vostre fette di caciocavallo alla piastra potete preparare una salsina alle erbe: mettete in una ciotola un trito di erbe aromatiche, aggiungete sale, pepe, il succo di 1/2 limone e olio. Emulsionate bene sbattendo con una forchetta e utilizzate la salsetta per irrorare le fette di caciocavallo.

Chi preferisce potrà infarinare le fette di caciocavallo prima si metterle nella padella: non appena si formerà la crosticina giratele dall'altro lato.

Nella preparazione tipica siciliana, le fette di caciocavallo dovranno essere cotte in padella con un filo d'olioextravergine d'oliva e un aglio schiacciato. Saranno poi servite con spicchi di limone.