ricetta

Marmellata di peperoncini piccanti: la ricetta della confettura agrodolce

Preparazione: 30 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 vasetti piccoli
A cura di Ilaria Cappellacci
8
Immagine
ingredienti
Peperoncini piccanti
300 gr
1 peperone rosso
800 gr
Zucchero
500 gr
Vino rosso
200 ml
Sale
q.b.

La marmellata di peperoncini piccanti è una conserva agrodolce e dal retrogusto lievemente piccante, perfetta negli abbinamenti con i piatti salati, in particolare salumi e formaggi ovini e vaccini. Tipica della tradizione calabrese, è facile da realizzare: i peperoncini piccanti, puliti e privati dei semi, vengono cotti a fuoco dolce con peperone, zucchero, vino rosso e sale finché il composto non risulterà morbido e leggermente caramellato.

Una fase importante, per la buona riuscita della ricetta, è passare la marmellata con il passaverdure spremendo bene le bucce. Una volta pronta, questa viene trasferita nei vasetti di vetro sterilizzati, chiusa con gli appositi tappi e poi lasciata raffreddare capovolta, per avviare il processo di sottovuoto. Il peperone serve per dare corpo alla conserva, stemperandone il gusto piccante, mentre lo zucchero semolato le donerà la caratteristica nota agrodolce.

Se preferisci un sapore più dolce, basterà aggiungere una maggiore quantità di zucchero. Ideale per un aperitivo con gli amici, può essere gustata in accompagnamento a ricotta vaccina o di pecora, un caprino morbido, della robiola o del pecorino, per gli amanti dei formaggi stagionati, insieme a crostini o bruschette di pane.

Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la crema di peperoncini.

Come preparare la marmellata di peperoncini piccanti

Per maneggiare i peperoncini piccanti ti consigliamo di indossare i guanti. Taglia il picciolo verde dei peperoncini, dopo averli lavati e asciugati 1.

Taglia i peperoncini a metà per il senso della lunghezza 2.

Aprili ed elimina i semi 3.

Taglia i peperoncini a pezzetti piccoli 4.

Taglia la calotta superiore del peperone 5.

Dividilo a metà ed elimina i semi e i filamenti bianchi interni 6.

Riduci a pezzettini il peperone 7.

Lava le verdure tritate e mettile in una pentola 8.

Aggiungi lo zucchero 9.

Unisci un pizzico di sale 10.

Versa il vino rosso 11.

Mescola 12, trasferisci la pentola sul fuoco basso e cuoci per un'ora con il coperchio 12. Di tanto in tanto mescola finché la marmellata non è cotta.

Ora la marmellata è pronta per essere passata con il passaverdure 13.

Passa le bucce in modo da spremere per bene e far fuoriuscire più polpa possibile 14. Metti di nuovo la marmellata sul fuoco fino a bollore.

Riempi subito i vasetti sterilizzati con la marmellata bollente 15, chiudi con i tappi e capovolgi fino a raffreddamento.

Servi la marmellata di peperoncini piccanti con i formaggi ovini e vaccini di diverse stagionature 16.

Conservazione

La marmellata di peperoncini piccanti si conserva in un luogo fresco e asciutto per 8 mesi. Una volta aperta, va tenuta in frigorifero e consumata entro 6 giorni.

8
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8