video suggerito
video suggerito
ricetta

Brulé di mele: la ricetta della bevanda calda tipica del Trentino-Alto Adige

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3-4 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
38
Immagine
ingredienti
Succo di mela
1 l
Arancia
1
Miele
2 cucchiaini
Cannella
1 stecca
Chiodi di garofano
4
Anici stellati
2

Il brulé di mele è una bevanda calda molto popolare nel nord Italia, specialmente in Trentino-Alto Adige, dove è chiamata apfelglühwein. Si tratta della variante analcolica del classico vin brulé ed è a base di succo di mele, aromatizzato con arancia e spezie, e dolcificato con un filo di miele.

Immancabile durante il periodo di festa, in particolare in occasione dei mercatini di Natale, è la bevanda da passeggio ideale per scaldare i visitatori nei freddi pomeriggi invernali. Ottima da sorseggiare anche a merenda o per un break dallo studio, può essere accompagnata da una fetta di torta di mele, crostata o strudel, oppure per una coccola serale davanti alla tv, magari insieme a un cioccolatino o alle caldarroste.

Grazie all'impiego di alcune spezie particolari, come anice stellato, cannella e chiodi di garofano, e all'aggiunta del succo e della scorza di arancia grattugiata, il brulé di mele conquisterà grandi e piccini per il sapore dolce e le note intensamente aromatiche.

Si tratta di una ricetta molto facile e veloce che, a piacere, può essere personalizzata con gli aromi e gli ingredienti che più si amano: vaniglia in polvere, cardamomo, noce moscata, zenzero, succo di limone al posto di quello di arancia e sciroppo d'acero o di agave in sostituzione del miele. Per prepararlo, puoi usare del succo di mela in bottiglia già pastorizzato oppure, se possiedi un estrattore o una centrifuga, puoi confezionarlo direttamente in casa, per una versione ancora più genuina.

Scopri come preparare il brulé di mele seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il decotto di mele e la tisana allo zenzero.

Come preparare il brulé di mele

Versa in un pentolino dai bordi alti il succo di mela 1.

Unisci la scorza di un’arancia 2.

Aggiungi le spezie 3.

Incorpora il miele 4.

Versa infine il succo dell'arancia filtrato 5.

Metti il pentolino sul fuoco 6.

Copri con un coperchio 7, porta a bollore e abbassa la fiamma.

Lascia sobbollire per circa 10 minuti 8.

Spegni e filtra il brulé di mele con un colino a trama fitta 9.

Servi ben caldo 10.

Consigli

Per una variante alcolica, adatta esclusivamente agli ospiti adulti, puoi aggiungere direttamente nella tazza un goccio di rum, brandy o grappa.

Il brulé di mele si conserva all’interno di una bottiglia a chiusura ermetica in frigorifero per almeno una settimana.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
38
api url views