ricetta

Biscotti girella: la ricetta dei dolcetti bicolore facili e golosi

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 16 biscotti
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine

I biscotti girella sono dolcetti di pasta frolla realizzati unendo due impasti, uno bianco neutro ed uno al cacao, simili ai biscotti bicolore. Il nome si deve alla loro particolare forma: gli impasti vengono infatti intrecciati tra loro così che una volta cotti i biscotti ricordino una girella.

Ottimi da gustare a colazione insieme a una tazza di caffè, tè o succo di frutta, sono perfetti anche per arricchire un buffet di dolci in occasioni di feste e compleanni: la loro forma originale piace tanto ai bambini, ma il loro doppio gusto conquista anche gli adulti.

Di ricette per biscotti fatti in casa ce ne sono davvero tantissime: se cerchi altre idee per biscotti bicolore facili e veloci, prova i biscotti a scacchi, i biscotti leopardati, i biscotti zebrati o anche i biscotti abbracci.

ingredienti
Farina 00
260 gr
Zucchero
120 gr
Uova
1
Burro
80 ml
Latte
50 ml
Cacao in polvere
20 gr
Zucchero vanigliato
8 gr
Lievito in polvere per dolci
6 gr
Sale
1 pizzico
Gocce di cioccolato
q.b.

Come preparare i biscotti girella

In una ciotola sbatti l’uovo con il burro fuso, il latte e lo zucchero 1.

In un’altra ciotola unisci la farina con il lievito per dolci e un pizzico di sale 2.

Unisci il composto di uovo con gli ingredienti secchi e mescola per ottenne un impasto compatto e leggermente appiccicoso 3.

Separa ora la pasta frolla in due parti: in una aggiungi 20 gr di farina, nell'altra 20 gr di cacao in polvere 4.

Ricava delle palline dalla frolla e stendile fino ad ottenere delle corde. Intreccia una corda chiara e una scura 5 e arrotolale per formare una girella. Ripeti l'operazione per avere altri biscotti.

Disponi i biscotti sulla teglia e decorali con le gocce di cioccolato 6. Inforna a 160 °C per 20 minuti.

Quando la superficie sarà leggermente dorata, i biscotti girella sono pronti 7: falli raffreddare completamente prima di servirli.

Consigli

Se vuoi preparare i biscotti girella senza burro puoi sostituirlo con l'olio: otterrai dei biscotti più leggeri ma altrettanto golosi.

Per ottenere girelle che a livello visivo ricordino le famose merendine puoi procedere in questo modo: stendi i due impasti singolarmente, sovrapponili facendo attenzione a farli combaciare bene e infine arrotolali. Lascia riposare il rotolo in frigo per una mezz'ora, poi taglialo a fette sottili e cuoci come da ricetta.

Conservazione

I biscotti girella si conservano per circa 7 giorni in una scatola di latta o all'interno di un contenitore ermetico. Puoi anche congelare la pasta frolla così da averla pronta ogni qualvolta tu abbia voglia di questi golosi dolcetti.

20
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20