ricetta

Biscotti zebrati: la ricetta unica e originale per grandi e piccini

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
6
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
375 gr
Olio di semi
220 ml
Zucchero
200 gr
Uova
2
Cacao amaro in polvere
2 cucchiai
Zucchero vanigliato
10 gr
Bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino
Per la copertura
Cioccolato fondente
100 gr
Nocciole tritate
q.b.

I biscotti zebrati sono dei biscottini bigusto realizzati con un impasto morbido simile alla pasta frolla: buoni da mangiare e belli da vedere. Per prepararli, basterà realizzare una parte di impasto bianca e una al cacao: le due parti saranno intrecciate fino a realizzare un pezzo unico, da cuocere in forno. Una volta cotto, sarà tagliato a fette, così da realizzare dei deliziosi biscotti dall'effetto zebrato.

Nella nostra ricetta li abbiamo resi ancora più golosi con una copertura di cioccolato fondente fuso e granella di nocciole. Una volta pronti, gustali per la merenda oppure servili come sfizioso dessert dopo cena: piaceranno tanto anche ai bambini. Inoltre, puoi aromatizzare l'impasto con essenza di vaniglia, con scorza grattugiata di limone o di arancia o con un pizzico di cannella.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i biscotti bicolore, realizzati a forma di conchiglia, oppure i biscotti a schacchi, facili e sfiziosi per la colazione e la merenda.

Ecco tutti i passaggi per preparare i biscotti zebrati.

Come preparare i biscotti zebrati

Sbatti le uova con lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 1. Aggiungi olio, farina e bicarbonato 2 impastando prima con una spatola e poi con le mani fino a realizzare un composto morbido. Dividi il composto in due parti, aggiungi in una parte il cacao amaro 3 e impasta fino a farlo amalgamare bene.

Dividi i due impasti a metà 4 e stendi ogni pezzo fino a formare un filoncino. Sovrapponi i filoncini alternando i colori 5, poi uniscili arrotolando più volte l'impasto su sé stesso fino ad ottenere un panetto omogeneo 6.

Trasferisci l’impasto sulla teglia rivestita con carta forno, compattalo bene 7 e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 50 minuti circa. Una volta pronto, lascia intiepidire. Nel frattempo, sciogli il cioccolato nel forno a microonde, oppure a bagnomaria, e versalo sul biscotto completando con le nocciole tritate 8. Taglia a fette con un coltello dalla lama affilata e lascia raffreddare i biscotti prima di servirli 9.

Conservazione

Puoi conservare i biscotti zebrati per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6
api url views