ricetta

Biscotti leopardati: la ricetta degli originali biscotti bicolore

Preparazione: 20 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine

I biscotti leopardati non sono i soliti biscotti al burro: sono infatti caratterizzati da un impasto bicolore – chiaro e scuro – che ricorda il manto di un leopardo. Golosi e friabili, sono anche molto facili da realizzare: basta sovrapporre gli impasti di diverso colore e stenderli con un matterello fino ad amalgamarli tra loro, prima di ricavare dei dischi con un bicchiere o una formina per biscotti.

I pochi e semplici ingredienti (farina, burro, zucchero a velo, un tuorlo e del cacao in polvere per l'impasto più scuro) li rendono perfetti per la colazione o per le feste dei bambini, che ameranno la loro fantasia originale.

Per un buffet di dolci a due colori puoi accompagnare i biscotti leopardati ai biscotti zebrati o alla torta zebrata, anch'essi a tema animalier, oppure servirli insieme ai biscotti a scacchi, chiamati così perché ricordano i riquadri di una scacchiera. Ecco come realizzarli alla perfezione.

ingredienti
Farina 00
215 gr
Burro
125 gr
Tuorlo d’uovo
1
Zucchero a velo
75 gr
Cacao in polvere
20 gr
Zucchero di canna
1 cucchiaino
Latte
q.b.

Come preparare i biscotti leopardati

In una ciotola unisci la farina 00 e 50 grammi di zucchero a velo 1, in un'altra mescola il burro con lo zucchero di canna e i restanti 25 grammi di zucchero a velo amalgamando bene 2. Unisci al composto di burro il mix di farina impastando con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo 3.

Preleva 1/4 di impasto e dividilo in due parti, aggiungendo in una un cucchiaino di cacao in polvere e nell'altra due cucchiaini 4, poi impasta aggiungendo un po' di latte per ammorbidire il composto. Stendi l'impasto bianco su un foglio di carta forno e sovrapponici le palline di impasto al cacao 5. Metti un secondo foglio di carta forno sugli impasti e stendi con un matterello 6.

Una volta amalgamati gli impasti 7 ricava delle formine aiutandoti con un bicchiere dal bordo infarinato 8. Inforna a 180 °C per 20-25 minuti finché i biscotti leopardati non saranno dorati e croccanti 9.

Conservazione

I biscotti leopardati si conservano fino a 5 giorni a temperatura ambiente in un contenitore a chiusura ermetica.

7
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7