ricetta

Bicchierini con crema al mascarpone e cioccolato: la ricetta del dessert super goloso

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Gooduria lab
119
Immagine
ingredienti
Savoiardi
8
Mascarpone
125 gr
Caffè espresso
2 tazzine
Uova
2
zucchero di canna bianco
6-8 cucchiaini
Crema al cioccolato e nocciole
q.b.
Granella di nocciole
q.b.
Sale
un pizzico

I bicchierini con crema al mascarpone e cioccolato sono una variante golosa e semplicissima del celebre tiramisù. Un irresistibile dessert al cucchiaio, ideale da servire a fine pasto per in un buffet in piedi, in accompagnamento a un buon espresso o a un bicchierino di vino dolce liquoroso, oppure come sfiziosa merenda. I savoiardi, spezzettati grossolanamente, vengono imbevuti con il caffè e ricoperti da una voluttuosa crema al mascarpone: infine vengono guarniti con granella di nocciole e crema spalmabile al cioccolato, che prendono il posto del classico cacao in polvere. Una versione facile e molto veloce, che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare i bicchierini con crema al mascarpone e cioccolato

Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve bene soda con un pizzico di sale 1 e teneteli da parte.

In un’altra ciotola raccogliete i tuorli con lo zucchero 2 e lavorate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Aggiungete il mascarpone 3 e amalgamate delicatamente.

Incorporate il mascarpone, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto 4.

Spezzettate grossolanamente i savoiardi e distribuiteli sul fondo di ciascun bicchierino, quindi bagnateli con il caffè freddo 5.

Aggiungete qualche cucchiaio di crema al mascarpone 6 e lasciate rassodare per una mezz'ora in frigorifero.

Intanto, scaldate la crema cioccolato e nocciole a bagnomaria 7 e poi distribuitene un poco su ciascun bicchierino. Lasciate riposare per qualche minuto in frigorifero.

Cospargete con la granella di nocciole e servite 8.

Consigli

Dal momento che le uova non vengono sottoposte a pastorizzazione, il consiglio è di utilizzarle freschissime di giornata e preferibilmente biologiche.

Inzuppate per bene i savoiardi nel caffè, ma senza esagerare: il biscotto deve assorbirlo per bene, senza lasciare del liquido sul fondo del bicchierino. In alternativa ai savoiardi, che potete acquistare o preparare in casa con la nostra ricetta, potete utilizzare anche dei biscotti tipo pavesini o un altro biscotto secco a vostro piacere. Nel caso in cui ci siano dei bambini oppure delle persone intolleranti al caffè, potete sostituirlo con del latte, dell'orzo oppure del caffè decaffeinato.

Per rendere il dolce ancora più godurioso, potete aggiungere alla crema delle gocce di cioccolato, delle scagliette di cocco e delle nocciole, tritate grossolanamente.

In sostituzione della crema spalmabile al cioccolato, potete utilizzare una crema 100 per cento di nocciole o di mandorle (senza zuccheri e altri ingredienti aggiunti).

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il tiramisù in bicchiere senza uova e i bicchierini con pere e mascarpone.

Conservazione

I bicchierini con crema al mascarpone e cioccolato si conservano in frigorifero, sigillati in superficie con un foglio di pellicola trasparente, per 2-3 giorni.

119
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
119