ingredienti
  • Alette di pollo 1 Kg
  • Olio extravergine di oliva 3-4 cucchiai • 21 kcal
  • Peperoncino in polvere 10 gr
  • Paprika forte 10 gr • 29 kcal
  • Tabasco 1 cucchiaio
  • Sale fino q.b. • 21 kcal
  • Pepe nero macinato q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le alette di pollo alla messicana sono un secondo piatto facile e gustoso, una pietanza piccante tipica della cucina messicana che è possibile gustare spesso nei pub, insieme a salse di accompagnamento. La preparazione è semplice e veloce, basterà solo attendere i tempi della marinatura: le ali di pollo saranno infatti insaporite in un mix di tabasco, peperoncino, paprika piccante, olio extravergine di oliva, sale e pepe, prima di essere cotte in forno per una ventina di minuti. Una volta pronte, portatele in tavola accompagnate con insalata o patate oppure servitele con del riso in bianco, realizzando così uno sfizioso e originale primo piatto. Ecco come realizzare delle ali di pollo piccanti irresistibili.

Come preparare le alette di pollo alla messicana

Pulite le alette di pollo: in presenza di eventuali peli o residui di piume, staccateli con una pinzetta oppure passatele velocemente sulla fiamma del gas (1). Lavate le ali di pollo e tamponatele con carta da cucina. Preparate ora la marinatura: mettete in una ciotola l'olio extravergine di oliva, il tabasco, la paprika, il peperoncino, sale e pepe, quindi mescolate (2). Mettete le alette in una ciotola capiente, aggiungete la marinatura (3) e coprite con la pellicola trasparente. Conservate in frigo per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo necessario, trasferite le ali di pollo su una teglia rivestita con carta forno (4) e cuocete in forno già caldo a 200 °C per 20 minuti circa (5). Le vostre alette di pollo alla messicana sono pronte per essere servite (6).

Consigli

Potete cuocere le alette di pollo alla messicana in padella, se preferite, anche se la cottura in forno è sicuramente da preferire: garantisce una rosolatura più omogenea e non c'è il rischio che il condimento si bruci durante la cottura. In alternativa potete preparare le alette di pollo alla messicana anche sul barbecue o sulla griglia: sgocciolatele dalla marinatura e cuocetele per circa un quarto d'ora rigirandole di tanto in tanto.

Il mix per la marinatura può essere arricchito anche con coriandolo, cumino, aglio tritato e con le erbe aromatiche e le spezie che preferite, in base ai vostri gusti personali.

Provate anche le ali di pollo al forno, realizzate con croccante e irresistibile panatura. Ma sono tante le ricette con le ali di pollo che potete realizzare: in padella, al miele, alla birra, con patate, idee sfiziose e saporite da gustare in famiglia o con gli amici.

Conservazione

È consigliabile consumare le alette di pollo alla messicana subito dopo la preparazione. Se dovessero avanzare, potete conservarle in frigorifero per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.