Impastare, decorare, affettare, soffriggere, bollire e montare sono le attività preferite dei vostri parenti, amici o del vostro partner? Se state cercando delle idee regalo originali che li aiuteranno a sperimentare in cucina e che contribuiranno a coltivare la loro passione per il cibo, sappiate che per questo Natale ci sono tante idee utili ed originali che lasceranno sorpresi anche gli chef più attrezzati.

Set per creare fantasiose decorazioni per le torte, matterelli con incisioni a tema natalizio e griglie per la cottura della carne sono solo alcune delle idee regalo originali che potrete acquistare come regalo utile e, soprattutto, gradito a chiunque ami liberare la propria creatività in cucina e sbizzarrirsi tra i fornelli.

Scopriamo insieme quali sono le 10 idee regalo che ogni cuoco provetto o amatoriale vorrebbe ricevere per Natale.

10 idee regalo per chi ama cucinare

Dal momento che le proposte sono davvero tante, abbiamo deciso di aiutarvi stilando una lista contenente i 10 suggerimenti migliori per tutti coloro che devono acquistare un utensile da cucina da destinare al cuoco della famiglia o della comitiva. Scopriamo insieme quali sono.

1. Set di formine per biscotti 3D

Ideali per preparare biscotti a tema natalizio, questo set di formine per biscotti 3D saranno un regalo graditissimo per chi ama realizzare piccole delizie. A forma di renne, pupazzi di neve, alberi di Natale, bastoncini di zucchero, e non solo, i vostri amici li adoreranno perché potranno preparare biscotti di diversi gusti non solo buoni ma anche perfetti per stupire i parenti a durante i pranzi natalizi.

2. Set per decorare le torte

Iniziamo i nostri suggerimenti con questo set per decorare le torte, ideale per tutti coloro che amano creare dolci non solo buoni, ma anche belli. Le punte in acciaio inox, infatti, hanno diverse forme in modo tale da permettere al vostro amico o parente pasticcere di realizzare guarnizioni sempre diverse ed originali. In tutto questo set comprende ben 50 pezzi di ottima qualità, tra i quali anche sac a poche professionali.

3. Mattarello in legno con incisioni in rilievo natalizie

Originale, ideale per realizzare biscotti "decorati" e in perfetto stile natalizio, questo mattarello con incisioni in rilievo  è indicato per gli "impastatori" incalliti. Realizzato con legno di faggio, grazie a questo strumento i vostri parenti potranno sbizzarrirsi e dare libero sfogo alla fantasia: i loro biscotti saranno apprezzati non solo per il gusto, ma anche per l'originalità ed il tocco natalizio!

4. Tagliere per formaggi in legno di bambù

Questo tagliere per formaggi in legno di bambù  naturale è un'idea regalo utile e raffinata. Dotato di vano scorrevole, comprende 4 coltelli per tagliare il formaggio in resistente acciaio ed è perfetto per servire aperitivi ed antipasti. È senza dubbio un'idea regalo elegante che piacerà molto a tutti gli appassionati di cucina che amano i dettagli. Può essere utilizzato tranquillamente ogni volta che occorre perché è anche molto facile da pulire.

5. Set per fonduta

Esteticamente molto bello, questo set per fonduta è l'ideale per permettere al vostro amico chef di preparare ottime fondute a base di formaggio o la fondue bourguignonne. Realizzato in resistente acciaio inossidabile, è dotato di forchette con manici in legno per permettere ai commensali di non scottarsi quando le afferrano. Insomma, è un'idea regalo sicuramente d'effetto e che lo chef incallito adorerà sfoggiare in cucina.

6. Raclette-grill

Continuiamo i nostri suggerimenti con questa Raclette-grill  indicata per gli appassionati di barbecue. La particolarità di questa griglia è la presenza di 8 padelline che possono essere utilizzate contemporaneamente. È perfetta per le feste perché tutti possono divertirsi a cucinare la pietanza principale sulla piastra superiore e, nello stesso momento, sciogliere il formaggio o preparare salse nella padellina piccolina sottostante.

7. Stampo per arancini

Grazie a questo stampo per arancini il vostro amico chef non avrà più problemi a replicare alla perfezione la tipica ricetta siciliana. È un oggetto perfetto per i cuochi più perfezionisti e che ci tengono che sia tutto preciso e rispettoso della tradizione. Questi stampi sono indicati non solo per la preparazione di arancini a punta, ma anche per polpette ripiene, crocché e supplì.

8. Kit per barbecue

Se il destinatario del vostro regalo ama particolarmente cuocere la carne, sarà felicissimo di ricevere questo set completo di utensili da barbecue  professionale. Comprende tutto il necessario per grigliare alla perfezione: ben 20 attrezzi realizzati in resistente acciaio inossidabile ideali per maneggiare la carne.

9. Macchina per la pasta fatta in casa

Per gli amanti della tradizione e dei cibi genuini, consigliamo questa macchina per la pasta fatta in casa, un regalo che permetterà di realizzare ben tre formati diversi: lasagne, fettuccine e taglioni. Il cuoco che la riceverà potrà essere orgoglioso di preparare dell'ottima pasta da servire ai suoi amici.

10. Bilancia da cucina

Per preparare ricette equilibrate e gustose ogni chef ha bisogno di dosare correttamente gli ingredienti. Per questo motivo, uno dei regali più utili da fare per chi ama cucinare è questa bilancia elettronica da cucina ad alta precisione. Se il vostro amico chef cucinerà ottimi piatti, sarà anche merito vostro!