I set da vino contengono gli accessori più giusti per trattare con la giusta cura una bottiglia di vino. Il vino deve essere maneggiato con attenzione, soprattutto se d'annata, per conservare al meglio gli aromi. Sono in molti, soprattutto se intenditori, a non badare a spese per kit di questo tipo.

Che si tratti di vino bianco o vino rosso, succede di conservare, aprire e servire il vino in maniera sbagliata, soprattutto se non si è sommelier. Il rischio è quello di rovinarlo e portare in tavola un vino che sa di tappo. Il set da vino contiene cavatappi, termometro, tagliacapsule, tappi per il sottovuoto e tanti altri accessori utili a non sgocciolare e a non rovinare il vino in nessun modo.

Agli accessori possono essere abbinate delle accortezze, come quella di conservare le bottiglie in verticale, per evitare che il vino entri a contatto con il sughero. Inoltre, bisogna sempre tenere sotto controllo l'ossigenazione: l'ossigeno serve a dare il giusto aroma alla bevanda, ma a lungo andare può danneggiarla.

I set apribottiglie da vino vengono venduti in scatole eleganti, molto spesso realizzate in legno. Per questo, possono diventare un complemento d'arredo ed essere un perfetto regalo per gli intenditori.

L'accessorio più importante è sicuramente il cavatappi, ma ce ne sono anche tanti altri che possono essere utili e fare la differenza. È bene, quindi, sapere quali sono i migliori set da vino da acquistare per conquistare chi fa del sorseggiare un calice di vino un'esperienza sensoriale.

I 10 migliori set apribottiglie da vino

Qui di seguito, trovate una prima selezione di set da vino, fatta da noi. La scelta è ricaduta sui modelli più completi, quelli venduti con il miglior rapporto qualità/prezzo, quelli più richiesti dagli esperti di vini e quelli meglio recensiti su internet.

set di Yobansa da 10 pezzi

Tra i marchi più richiesti in fatto di set da vino c'è Yobansa. Il kit da 10 pezzi è in vendita in una scatola di legno e contiene, oltre agli accessori utili per la conservazione del vino, anche gli scacchi, la cui piattaforma è disegnata sul coperchio della scatola. Il set comprende anche un cavatappi, un taglialamina, un collare salvagoccia, un versatore per vino, un tappo per vino, una vite di riserva e un set di scacchi in legno.

set di Yobansa con confezione a forma di bottiglia di vino

Sempre al marchio Yobansa appartiene il set conservato in una custodia a forma di bottiglia di vino e comprende un cavatappi, un tappo e un versatore per vino. Ogni accessorio è realizzato in acciaio inox e lega in alluminio. La confezione simpatica rende questo kit perfetto per essere un regalo. La custodia rimane chiusa grazie alla presenza di magneti.

Antico contenitore Yobansa con accessori

L'ultimo set a marchio Yobansa che vi presentiamo è composto da 5 accessori conservati in un contenitore antico, che ha l'aspetto di un forziere. Gli accessori compresi sono un tappo per vino, un apribottiglie, un versatore per vino, un termometro e un colletto per vino. La scatola è realizzata in compensato e misura 35,8 x 10,6 x 11 centimetri. Può contenere una bottiglia da 750 millilitri.

Cooko

Il set di Cooko è stato recensito particolarmente bene da numerosi utenti del web. Questo modello è in vendita con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Gli accessori compresi, tutti in lega di zinco, sono un cavatappi, un tagliacapsule, un versatore, un aeratore, un collare, un tappo, un termometro e due viti supplementari. La confezione è una scatola di legno elegante.

Ibili 781601

Se siete alla ricerca di un cofanetto elegante, potete valutare l'acquisto del set Ibili 781601, realizzato in pelle e che misura 26 x 21 x 6 centimetri. All'interno ci sono 9 accessori: un cavatappi, un collo becco, un antigoccia, un termometro , due tappi e 2 pezzi di ricambio a spirale per i cavatappi. Tutti gli accessori sono realizzati in acciaio. Il prodotto è accompagnato da una garanzia di due anni.

set Vacu Vin 6889060

Tra i più richiesti sul web c'è il set Vacu Vin 6889060, che comprende 6 accessori: una glacette, un cavatappi, due tappi, un collo per bottiglia e una pompa del vuoto. Tutti gli accessori sono realizzati in acciaio inossidabile e in plastica resistente e non arruginiscono. Questi accessori sono facili da trasportare, perfetti per chi vuole portarli in viaggio.

set InnovaGoods

Molto richiesto è anche il set da vino di InnovaGoods . Il contenitore, realizzato in legno, contiene un cavatappi, un anello anti goccia, un tappo aereatore e un termometro. Inoltre, al suo interno contiene i pezzi degli scacchi, con i quali giocare sulla scacchiera disegnata sul coperchio. Questo prodotto è perfetto per i collezionisti e per chi vuole fare un regalo particolare.

set VonShef

Chi vuole acquistare un kit elegante, ma dal design particolare, può valutare il set da vino di VonShef. Include un aeratore, un versatore, un fermafiltro, un cavatappi e uno sfiato. La custodia in similpelle è circolare. Tutti gli accessori sono realizzati in acciaio inossidabile, non arruginiscono e sono facili da manovrare. La scatola può essere trasportata facilmente.

set Miscook

Se cercate un prodotto economico, potete valutare il set da vino di Miscook. Comprende 7 accessori: un aeratore, un tagliacapsule, una pompa a vuoto e quattro tappi per il sottovuoto. Tutti gli accessori sono realizzati con materiali resistenti. Tutti gli accessori possono essere trasportati facilmente: questo modello, quindi, è perfetto da regalare a chi è sempre in viaggio.

Smaier

L'ultima proposta è il set da vino di Smaier. Gli accessori sono posizionati in un'elegante confezione in legno. Gli accessori compresi sono: un cavatappi, un apribottiglie, un tagliacapsule, un versatore, un tappo, un termometro e una vite extra. Tutti gli accessori sono ergonomici e facili da maneggiare.  La scatola misura 27,9 x 24,1 x 8,4 centimetri.

Cosa contiene il set da vino?

I set da vino possono contenere diversi accessori. Il principale è l'apribottiglie, ma ce ne sono tanti altri che possono essere utili. Conoscerli significa riuscire ad acquistare il set più adatto alle proprie esigenze senza sbagliare.

Cavatappi

Il cavatappi è l'accessorio più importante del set; è facile averne uno in casa, ma non è detto che sia adatto a tutte le bottiglie di vino. Esistono diverse tipologie di cavatappi:

i cavatappi a T sono composti solo da un manico, ma sono i più difficili da utilizzare, perché richiedono molta forza;

i cavatappi a omino sono formati da una spirale e dalle braccia. La spirale viene avvitata nel sughero e le braccia si alzano automaticamente, finchè il tappo di sughero non sarà sollevato;

i cavatappi con fissaggio a muro sono utilizzati per lo più nei locali o da chi ha poco spazio in casa. Si fissano al muro con dei tasselli;

i cavatappi professionali sono quelli tipici dei sommelier, hanno un manico lungo e sono forniti di un coltellino con la lama estraibile;

i cavatappi elettrici sono forniti di batteria e non richiedono particolare forza, ma hanno un costo maggiore degli altri.

Tagliacapsule

I tagliacapsule funzionano tramite un meccanismo interno che permette di assicurare le lame d'acciaio intorno al collo della bottiglia e rimuovere la capsula in alluminio senza doverlo fare manualmente e rischiare di farsi male.

Termometro

Il termometro è utile per controllare la temperatura del vino e portarlo in tavola alla giusta temperatura. Quelli più diffusi sono quelli da inserire nel collo della bottiglia quando è ancora piena. Comunque, è possibile utilizzare un qualsiasi termometro da cucina.

Decanter

I decanter sono delle ampolle di vetro utilizzate per servire il vino a tavola. Hanno la base larga e il collo stretto. Sono perfetti per far decantare il vino e consentirne l'ossigenazione, soprattutto se è rimasto in bottiglia a lungo o se il tappo di sughero si è sbriciolato all'interno.

Aeratore

Anche l'aeratore aiuta a far ossigenare il vino. Questo accessorio, però, deve essere inserito direttamente nel collo della bottiglia.

Secchiello del ghiaccio

Il secchiello del ghiaccio permette di raffreddare velocemente il vino o di conservarne la temperatura; può essere in acciaio o in plastica. Per essere funzionale, deve essere rimepito per tre quarti di ghiaccio ed acqua.

Glacette

La glacette è un contenitore termico in plastica morbida o rigida con fasce o cuscini estraibili con liquido refrigerante. Le fasce devono essere tenute in freezer per qualche ora e poi collocate nello spazio apposito del contenitore. Si trasporta più facilmente del secchiello ed è più performante soprattutto in caso di festa all'aperto.

Pompa vuoto

La pompa a vuoto serve a rimuovere l'ossigeno dalla bottiglia, per permettere una migliore conservazione del vino. In questo modo, si potranno conservare le bottiglie aperte, ma non finite, senza rischiare di perdere le proprietà organolettiche del vino. Per mantenere il sottovuoto, potete utilizzare il vacuvin, un tappo in gomma con pompetta, che sigilla la bottiglia perfettamente.

Anello salvagoccia e tappo versatore

L'anello salvagoccia e il tappo versatore sono gli accessori utili ad evitare che il vino sgoccioli durante il versamento, macchiando la tovaglia e chi sta versando il vino. L'anello salvagoccia è in metallo e ricoperto con il feltro, mentre il tappo versatore aiuta la bevanda a non strabordare.

Come scegliere il migliore set da vino

Per scegliere qual è il miglior set da vino da acquistare bisogna tenere conto della qualità dei materiali, del design, dell'ergonomicità e della sicurezza.

Qualità dei materiali

Gli accessori di un set da vino, a volte, entrano in contatto con la bevanda. Per questo, è bene prestare attenzione ai materiali. Si consiglia di prediligere gli accessori in acciaio inox, che arruginiscono difficilmente.

Design

I kit possono essere funzionali, ma anche belli esteticamente. Quelli in legno sono eleganti, perfetti come regalo per i collezionisti e per chi vuole utilizzare il kit come pezzo d'arredamento. Altri hanno uno stile più asciutto e moderno e sono pensati per essere portati anche in viaggio.

Ergonomia

I set più ergonomici sono quelli facili da utilizzare anche per chi non è un sommelier; assicuratevi che gli accessori presenti siano maneggiabili con facilità e che non richiedano particolare forza o abilità.

Sicurezza

Alcuni accessori da vino sono taglienti e possono essere pericolosi; è bene controllare che siano facilmente richiudibili, in modo da non rappresentare un pericolo se afferrati da un bambino.