video suggerito
video suggerito

I 21 migliori libri di cucina da avere in dispensa

Chi ama cucinare e sperimentare nuove ricette non può non avere in dispensa dei libri di cucina, grazie ai quali imparare nuovi accostamenti e provare a diventare dei veri chef. Ecco la classifica dei manuali di cucina migliori a cui affidarsi, dalle edizioni degli chef stellati a quelle ricche di consigli per principianti e per professionisti.

A cura di Quale Compro Team
2

La nostra top 21:

5%
Immagine

Uno degli hobby preferiti di chi ama passare molto tempo in casa è la cucina. Anche chi non ha frequentato accademie di cucina e scuole alberghiere può diventare molto bravo ai fornelli, basta avere pazienza, creatività, voglia di pasticciare e il giusto aiuto.

Ormai, sono numerosi gli amanti della buona tavola che apprendono ricette, tecniche e segreti grazie ai programmi di cucina trasmessi in televisione o leggendo romanzi. Ma, a volte, i romanzi che parlano di cucina e la televisione non bastano. Molto utili sono i libri di cucina, che suggeriscono ricette e svelano segreti e dettagli anche sulla cucina gourmet e l'impiattamento.

Quali sono i migliori libri di cucina da avere e regalare assolutamente e ai quali affidarsi per suggerimenti creativi da adottare in cucina? Ecco la nostra classifica dei libri di cucina più venduti, da quelli indicati per professionisti a quelli per principianti, passando per libri di chef stellati di personalità come Antonino Cannavacciuolo o Iginio Massari, con uno sguardo anche ai ricettari famosi di foodblogger e volti TV da Benedetta RossiBenedetta Parodi.

Di seguito trovate quelli che sono considerati i libri di cucina del momento, validi sia per i principianti che per chi è già esperto e sa come muoversi tra i fornelli, ma vuole reinventarsi e migliorare. Alcuni di questi testi sono stati scritti da chef ormai noti sul piccolo schermo, come Cannavacciuolo e Benedetta Rossi, altri sono manuali messi a punto da chef stellati più o meno contemporanei.

1. Italia Amore Cucina di Cookist

Il libro che va oltre le ricette

Immagine

Tra i libri da avere in dispensa per tutte le occasioni, Italia Amore Cucina, Trucchetti e consigli della cucina italiana non può proprio mancare.

Dopo “Le 50 migliori ricette” e “Insieme è più buono”, siamo alla terza edizione del ricettario di Cookist, magazine di cucina che appassiona una community di oltre 10 milioni di persone in Italia e 50 milioni di persone in tutto il mondo con ricette semplici, divertenti e creative.

Questo libro di cucina, intitolato “Italia Amore Cucina – Trucchetti e consigli della cucina italiana”, vuole dissipare i dubbi, rispondere alle domande e soddisfare tutte le curiosità sulla cucina tradizionale italiana, con ricette dolci e salate che percorrono lo Stivale da Nord a Sud.

2. L'almanacco in cucina, di Gualtiero Marchesi

I consigli di un maestro della cucina

Immagine
L’almanacco in cucina. Le stagioni in tavola raccontate attraverso i prodotti della terra

Chi dice Gualtiero Marchesi dice qualità. Tra i ristoratori e i cuochi più stellati dello scorso secolo, fu lui a dare vita ad una delle accademie di cucina più prestigiose in Italia, ambita da numerosi aspiranti cuochi. L'almanacco in cucina. Le stagioni in tavola raccontate attraverso i prodotti della terra è una guida, scritta da uno chef stellato, dedicata alla cucina italiana contemporanea e agli ingredienti, che sono alla base dei piatti e vanno conosciuti al meglio, per poter essere apprezzati e sfruttati.

3. La grammatica dei sapori, di Niki Segnit

Il libro giusto per comprendere il linguaggio del gusto

Immagine
La grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni

La grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni è il libro che mette d'accordo i principianti e gli esperti. A partire da 99 ingredienti, l'autore offre lo spunto per creare quasi 1000 combinazioni, rivelando accostamenti impensabili, ma che possono stupire in positivo. Le combinazioni vengono descritte facendo leva sul linguaggio del gusto, rievocando immagini e sensazioni direttamente sul palato.

3. Institute Paul Bocuse. La scuola dell'eccellenza culinaria

Il regalo giusto per chi sogna di diventare uno chef

Immagine
Institute Paul Bocuse. La scuola dell’eccellenza culinaria

L'Institut Paul Bocuse è una delle scuole di cucine più rinomate al mondo, in cui i fortunati allievi imparano la raffinata arte della cucina francese. Nel volume Institute Paul Bocuse. La scuola dell'eccellenza culinaria, pensato per chi vuole entrare in un'accademia di cucina, sono analizzate e descritte oltre 250 ricette, corredate da oltre 1800 fotografie. Inoltre, sono descritte e insegnate techine di taglio, impiattamento e servizio.

5. Guida alla grande cucina, di Auguste Escoffier

Uno dei più antichi libri di cucina

Immagine
Guida alla grande cucina

Auguste Escoffier è uno dei più grandi cuochi di tutti i tempi. La sua fama si consacrò alla fine del 1800, quando prese la direzione delle cucine del Grand Hotel di Montecarlo. La sua Guida alla grande cucina è stata recentemente tradotta e rimodernizzata da Marco Guarnaschelli Gotti, che ha aggiornato il glossario, i metodi e le dosi delle ingredienti in base alle nuove norme alimentari.

6. Le basi in cucina, di Nicola Portinari

Il libro adatto ai principianti

Immagine
Le basi in cucina

Come si fa a rendere una cucina dietetica anche gustosa? Come si fa a garantire il giusto apporto dei valori nutrizionali ad una dieta vegana o vegetariana? Queste sono le domande a cui si propone di rispondere lo chef Nicola Portinari, insignito di ben due stelle Michelin, nel suo libro Le basi in cucina. Fondi, brodi, infusi, estratti ed emulsioni.

5%

7. Il cucchiaio d'argento, undicesima edizione

Una raccolta di ricette classiche

Immagine
Il cucchiaio d’argento, undicesima edizione

Un'edizione speciale del celebre ricettario storico Il cucchiaio d'argento che, per i 70 anni dalla prima pubblicazione, si rinnova nella veste e nelle ricette. Ottima idea regalo, questo ricettario aggiornato sui piatti della tradizione e quelli contemporanei, aggiunge oltre 200 ricette nuove con un ampliamento delle preparazioni di base. Tra le ricette classiche recuperate bisogna senz'altro menzionare i Paccheri alla sorrentina, i Taglionini burro e tartufo o i Bignè alla crema di formaggio.

8. Scenografia del piatto, Alexis Vergnory e Giorgio Peraldini

Il migliore per imparare ad impiattare

Immagine
Scenografie del piatto. Tecniche di presentazione e di decorazione

La Bibliotheca culinaria presenta Scenografie del piatto. Tecniche di presentazione e di decorazione. Si tratta di un libro che si focalizza non tanto sulle ricette quanto piuttosto sulla loro presentazione. Si sa, infatti, che la vista è il primo dei sensi che attiviamo quando si è a tavola ed è proprio per questo motivo che è importante sviluppare un vero e proprio stile di presentazione. Oltre 40 ricette selezionate e foto dettagliate per un'avventura puntuale sugli elementi che compongono i piatti.

9. La matrice dei sapori, James Briscione

Il manuale per imparare ad accostare gli alimenti nel modo giusto

Immagine
La matrice dei sapori

Si tratta di uno tra i libri di cucina professionali più recensiti, edito Bibliotheca Culinaria: La matrice dei sapori. L'arte e la scienza di abbinare ingredienti comuni per creare piatti straordinari è un'edizione che intende esplorare il mondo degli accostamenti e abbinamenti in cucina. Il sous chef James Briscione presenta un libro che si pone l'obiettivo di approfondire l'utilizzo di oltre 150 degli ingredienti più comuni in cucina per abbinarli in modo da creare piatti memorabili.

10. Le basi della cucina

Il libro per chi vuole imparare i trucchi che fanno la differenza in cucina

Immagine
Le basi della cucina

Le basi della cucina. Ricette, tecniche e trucchi che fanno la differenza edito Vallardi è un vero e proprio manuale che accompagna il lettore passo passo nelle esperienze culinarie in casa. Come perfezionare la mantecatura del risotto, le temperature giuste, i tempi adeguati per ottenere cotture perfette, come realizzare condimenti e salse: 240 pagine di approfondimenti e ricette tipiche della cucina italiane, spiegate in maniera chiara e semplice, con un'attenzione particolare ai trucchi da mettere in pratica per ottenere piatti perfetti.

11. Cosa cucinare quando non sai cucinare

Il ricettario ideale per chi non ha molto tempo per stare ai fornelli

Immagine
Cosa cucinare quando non sai cucinare

Passiamo adesso a un libro che si pone l'obiettivo di semplificare la vita in cucina a chi spesso non ha idea di cosa mettere in tavola. Cosa cucinare quando non sai cucinare. Il ricettario più facile di sempre mette insieme oltre 100 ricette facili e veloci da preparare per ogni occasione. Gli ingredienti si trovano ovunque e non c'è bisogno di utilizzare utensili o elettrodomestici. Un ricettario creato da foodblogger di tutta Italia e dal team di Al.ta Cucina per rispondere alle esigenze più disparate di chi è sempre più alle prese con una vita frenetica.

12. La grande pasticceria italiana, Iginio Massari

Il manuale pensato per chi vuole perfezionare l'arte dolciaria

Immagine
La grande pasticceria italiana

Edito Italian Gourmet, La grande pasticceria italiana di Iginio Massari rappresenta uno dei libri più completi sull'argomento. Non solo pasticciere ma anche imprenditore e ormai celebre personaggio televisivo, premiato al World Pastry Stars 2019, Iginio Massari rappresenta una garanzia quando si parla di dolci. Oltre 500 pagine con più di 250 ricette tra biscotti, pasticcini, dolci per la colazione, mignon, torte e dessert ma anche fritti e grandi lievitati con uno sguardo alle ricette base per la preparazione dei dolci: frolle, paste sfoglia e creme.

13. Il grande manuale del pasticciere, Mélanie Dupuis

Il libro giusto per principianti e professionisti

Immagine
Il grande manuale del pasticciere

Indicato sia per professionisti sia per principianti, Il grande manuale del Pasticciere di Mélanie Dupuis è un volume che raccoglie tutte le tecniche gastronomiche del mondo della pasticceria, indirizzando passo dopo passo il lettore alla composizione del dolce. Il libro della Depuis comprende 50 ricette base che saranno utili in ogni momento, dalla preparazione della pasta brisée a quella della pasta sfoglia per arrivare alla realizzazione delle creme base come la chantilly, con l'aggiunta di 70 ricette dettagliate, dai grandi classici ai dolci più semplici da realizzare.

14. Il Cucchiaio d'Argento. Scuola di pasticceria

Il ricettario che parte dalle basi

Immagine
Il Cucchiaio d’Argento

Il cucchiaio d'argento. Scuola di pasticceria. Basi, preparazioni e ricette rappresenta una guida da tenere sempre a portata di mano quando si desidera pasticciare in casa. Questo perché, grazie a illustrazioni intuitive e passaggi spiegati in maniera chiara e concisa, dolci e torte saranno sempre più veloci e facili da preparare. Un volume ricco di consigli e trucchi che parte dalle paste secche fino ad arrivare ai semifreddi e alle glasse da realizzare per ogni occasione, dalle cene intime ai pranzi in famiglia.

15. Mettici il cuore, di Antonino Cannavacciuolo

Il libro scritto da uno degli chef più famosi della tv

Immagine
Mettici il cuore

Tra i cuochi più famosi della tv c'è senza dubbio Antonino Cannavacciuolo. Sono in molti ad aver sviluppato la passione della cucina proprio seguendo lo chef partenopeo nelle sue imprese tra i fornelli. Per questo, tra i libri di cucina più acquistati e richiesti del momento c'è il suo Mettici il cuore. 50 ricette per la cucina di tutti i giorni, in cui è presente una selezione di primi, secondi, dolci, contorni e antipasti, per stupire i vostri ospiti con ogni portata anche se siete dei principianti.

16. Insieme in cucina, Benedetta Rossi

Le ricette che vi fanno venire l'acquolina in bocca in televisione

Immagine
Insieme in cucina, Benedetta Rossi

Non è una cuoca stellata, ma la sua passione per il cibo e per i fornelli l'hanno resa ugualmente famosa sul web: stiamo parlando di Benedetta Rossi, la foodblogger che si è fatta conoscere al pubblico postando dimostrazioni video per la preparazione di piatti dalla cucina della sua casa, nelle Marche. Insieme in cucina. Divertirsi in cucina con le ricette di «Fatto in casa da Benedetta» è l'ultimo libro di ricette, dedicato a chi, come lei, si dedica alla cucina per passione e non per professione.

17. La mia cucina delle emozioni, di Marco Bianchi

Le ricette giuste per chi vuole mangiare sano

Immagine
La mia cucina delle emozioni

"Happy food, happy life": questo è il motto che ha spinto il cuoco Marco Bianchi a fare della cucina la sua vita. Ospite fisso e conduttore di diversi programmi di cucina, è un altro volto noto della televisione. Il libro La mia cucina delle emozioni prende il nome da uno dei suoi programmi ed è ricco di consigli utili per portare in tavola ricette gustose ma sane, per non dover rinunciare nè alla buona tavola, nè alla linea.

18. Le ricette salvacena, Benedetta Parodi

Il ricettario per chi è sempre di corsa

Immagine
Le ricette salvacena

Oltre 300 pagine per il libro di cucina di Benedetta Parodi: edito Rizzoli, Le ricette salvacena. I miei piatti sfiziosi in 15 minuti unisce la bontà di alcune tra le ricette più famose della Parodi alla velocità di preparazione. Semplici, gustosi e facili da preparare, i piatti presentati in questo volume si realizzano in soli 15 minuti, per salvare la cena anche all'ultimo momento. Con un po' di fantasia e di organizzazione, infatti, anche chi è inghiottito dalla frenesia della vita quotidiana potrà preparare piatti perfetti in poco tempo.

19. Scuola di cucina

Il manuale pensato per imparare a riconoscere e usare nel modo corretto gli utensili

Immagine
Scuola di cucina

Tra i volumi nella nostra classifica presentiamo anche Scuola di cucina ed è un vero e proprio manuale per cuochi alle prime armi. Al suo interno, sono spiegate tantissime tecniche culinarie di base, da come si procede per selezionare gli ingredienti a come si procedete nella preparazione dei piatti, in base alla tipologia, oltre a una raccolta di 200 ricette. Quali sono gli utensili più giusti da usare? Come si monitora la cottura? In questo manuale troverete tanti consigli utili.

20. Manuale dello chef

Il manuale per affinare la tecnica culinaria

Immagine
Manuale dello chef

Il libro Manuale dello chef. Tecnica, strumenti, ricette. I consigli dello chef per affinare competenze e creatività in cucina è scritto da uno dei più grandi chef italiani, Claudio Sadler. In questo libro sono racchiuse 120 sequenze fotografiche step-by-step appositamente realizzate nella sua cucina stellata, dove sono approfonditi gli utensili da cucina, le pentole e i coltelli adeguati. Inoltre, sono specificate anche le diverse tecniche di cottura e le ricette base.

21. Mamma cucino da solo

Il manuale per i piccoli pasticceri

Immagine
Mamma cucino da solo

L'ultimo posto della nostra classifica lo occupa Mamma cucino da solo! Preparare dolci deliziosi in autonomia secondo il metodo Montessori, un libro-laboratorio che introduce i più piccoli al mondo della cucina in completa libertà. Per avvicinare i bambini alla gastronomia e alla realizzazione dei dolci, questo manuale presenta delle ricette intuitive da fare con un cucchiaio e dei semplici vasetti di yogurt. Con un testo ridotto all'osso a favore del linguaggio visivo, anche gli ingredienti sono facili da reperire in tutte le case senza particolari difficoltà.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views