Uno degli hobby preferiti di chi ama passare molto tempo in casa è la cucina. Anche chi non ha frequentato accademie di cucina e scuole alberghiere può diventare molto bravo ai fornelli, basta avere pazienza, creatività, voglia di pasticciare e il giusto aiuto.

Ormai, sono numerosi gli amanti della buona tavola che apprendono ricette, tecniche e segreti grazie ai programmi di cucina trasmessi in televisione o leggendo romanzi. Ma, a volte, i romanzi che parlano di cucina e la televisione non bastano. Molto utili sono i libri di cucina, che suggeriscono ricette e svelano segreti e dettagli anche sulla cucina gourmet e l'impiattamento.

Quali sono i migliori libri di cucina da avere e regalare assolutamente e ai quali affidarsi per suggerimenti creativi da adottare in cucina?

I 10 migliori libri di cucina

Di seguito trovate quelli che sono considerati i libri di cucina del momento, validi sia per i principianti che per chi è già esperto e sa come muoversi tra i fornelli, ma vuole reinventarsi e migliorare. Alcuni di questi testi sono stati scritti da chef ormai noti sul piccolo schermo, come Cannavacciuolo e Benedetta Rossi, altri sono manuali messi a punto da chef stellati più o meno contemporanei.

Mettici il cuore, di Antonino Cannavacciuolo

Tra i cuochi più famosi della tv c'è senza dubbio Antonino Cannavacciuolo. Sono in molti ad aver sviluppato la passione della cucina proprio seguendo lo chef partenopeo nelle sue imprese tra i fornelli. Per questo, tra i libri di cucina più acquistati e richiesti del momento c'è il suo Mettici il cuore. 50 ricette per la cucina di tutti i giorni, in cui è presente una selezione di primi, secondi, dolci, contorni e antipasti, per stupire i vostri ospiti con ogni portata anche se siete dei principianti.

In cucina con voi!, di Benedetta Rossi

Non è una cuoca stellata, ma la sua passione per il cibo e per i fornelli l'hanno resa ugualmente famosa sul web: stiamo parlando di Benedetta Rossi, la foodblogger che si è fatta conoscere al pubblico postando dimostrazioni video per la preparazione di piatti dalla cucina della sua casa, nelle Marche. In cucina con voi! Tutte le nuove ricette di «Fatto in casa da Benedetta» è il suo secondo libro di ricette, dedicato a chi, come lei, si dedica alla cucina per passione e non per professione.

La mia cucina delle emozioni, di Marco Bianchi

"Happy food, happy life": questo è il motto che ha spinto il cuoco Marco Bianchi a fare della cucina la sua vita. Ospite fisso e conduttore di diversi programmi di cucina, è un altro volto noto della televisione. Il libro La mia cucina delle emozioni prende il nome da uno dei suoi programmi ed è ricco di consigli utili per portare in tavola ricette gustose ma sane, per non dover rinunciare nè alla buona tavola, nè alla linea.

Il grande libro del pane, di Piergiorgio Giorilli

Tra le ricette più riprodotte in casa, c'è sicuramente quella del pane, che in tavola non manca mai. Quali sono i segreti per portare in tavola una pagnotta e dei panini fragranti? Quanto contano l'impasto, la lievazione, la scelta degli ingredienti e la gestione dei tempi? La risposta a queste domande e a tante altre ancora è nel manuale per principianti Il grande libro del pane. Tutti i segreti della panificazione, svelati da un grande maestro.

La grammatica dei sapori, di Niki Segnit

La grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni è il libro che mette d'accordo i principianti e gli esperti. A partire da 99 ingredienti, l'autore offre lo spunto per creare quasi 1000 combinazioni, rivelando accostamenti impensabili, ma che possono stupire in positivo. Le combinazioni vengono descritte facendo leva sul linguaggio del gusto, rievocando immagini e sensazioni direttamente sul palato.

Institute Paul Bocuse. La scuola dell'eccellenza culinaria

L'Institut Paul Bocuse è una delle scuole di cucine più rinomate al mondo, in cui i fortunati allievi imparano la raffinata arte della cucina francese. Nel volume Institute Paul Bocuse. La scuola dell'eccellenza culinaria, pensato per chi vuole entrare in un'accademia di cucina, sono analizzate e descritte oltre 250 ricette, corredate da oltre 1800 fotografie. Inoltre, sono descritte e insegnate techine di taglio, impiattamento e servizio.

Guida alla grande cucina, di Auguste Escoffier

Auguste Escoffier è uno dei più grandi cuochi di tutti i tempi. La sua fama si consacrò alla fine del 1800, quando prese la direzione delle cucine del Grand Hotel di Montecarlo. La sua Guida alla grande cucina è stata recentemente tradotta e rimodernizzata da Marco Guarnaschelli Gotti, che ha aggiornato il glossario, i metodi e le dosi delle ingredienti in base alle nuove norme alimentari.

La cucina italiana. Il grande ricettario, di Gualtiero Marchesi

Chi dice Gualtiero Marchesi dice qualità. Tra i ristoratori e i cuochi più stellati dello scorso secolo, fu lui a dare vita ad una delle accademie di cucina più prestigiose in Italia, ambita da numerosi aspiranti cuochi. La cucina italiana. Il grande ricettario è una guida dedicata alla cucina italiana contemporanea, in cui sono comprese oltre 1200 ricette della tradizione, riviste e attualizzate.

Le basi in cucina, di Nicola Portinari

Come si fa a rendere una cucina dietetica anche gustosa? Come si fa a garantire il giusto apporto dei valori nutrizionali ad una dieta vegana o vegetariana? Queste sono le domande a cui si propone di rispondere lo chef Nicola Portinari, insignito di ben due stelle Michelin, nel suo libro Le basi in cucina. Fondi, brodi, infusi, estratti ed emulsioni.

Scuola di cucina

L'ultimo volume che vi presentiamo si chiama Scuola di cucina ed è un vero e proprio manuale per cuochi alle prime armi. Al suo interno, sono spiegate più di 700 tecniche culinarie di base, da come si procede per selezionare gli ingredienti a come si procedete nella preparazione dei piatti, in base alla tipologia. Quali sono gli utensili più giusti da usare? Come si monitora la cottura? In questo manuale troverete tanti consigli utili.