ricetta

Zuppa inglese con i biscotti: la ricetta con budino e biscotti secchi

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
887
Immagine
ingredienti
biscotti secchi (tipo oro saiwa)
400 gr
Budino alla vaniglia
500 ml
Budino al cioccolato
500 ml
Marsala
150 ml
Caffè della moka
150 ml
Cacao amaro in polvere
q.b. per decorare

La zuppa inglese con i biscotti e il budino è una variante semplice e golosa della classica zuppa inglese. Nella nostra ricetta i savoiardi saranno sostituiti dai biscotti secchi, imbevuti in una bagna di caffè e liquore dolce, al posto dell'Alchermes e, al posto della crema pasticcera, sarà utilizzato il budino al cioccolato e alla vaniglia. Un dolce goloso e facile da realizzare, ideale come dopo cena per deliziare i vostri ospiti.

Come preparare la zuppa inglese con i biscotti

Preparate i budini al cioccolato e alla vaniglia seguendo le istruzioni riportate sulle confezioni e, una volta pronti, copriteli con pellicola trasparente a contatto e lasciateli raffreddare. Preparate il caffè, lasciatelo raffreddare in una ciotola e aggiungete il Marsala. Inzuppate i biscotti nella bagna e adagiateli sulla base della teglia, così da formare il primo strato. Coprite con il budino alla vaniglia e stendetelo bene.

Realizzate un altro strato di biscotti inzuppati nella bagna e spalmate poi il budino al cioccolato. Ripetete i passaggi fino a terminare tutti gli ingredienti. Concludete con lo strato di biscotti, spolverizzate con cacao amaro e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore, prima di servire. La vostra zuppa inglese con i biscotti e budino è pronta per essere servita.

Consigli

Per la bagna dei biscotti potete utilizzare il Vermut al posto del Marsala. Chi preferisce potrà poi omettere il liquore e inzuppare i biscotti solo nel caffè.

Se volete rendere più scenografica la vostra zuppa inglese con i biscotti, utilizzate della panna montata per la farcitura, al posto del cacao in polvere.

Se preferite, e se avete tempo, potete realizzare a casa il budino al cioccolato  e il budino alla vaniglia, per rendere più genuina la vostra zuppa inglese con i biscotti.

Conservazione

Potete conservare la zuppa inglese con biscotti e budino in frigo per 2-3 giorni coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

887
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
887