ricetta

Zuppa inglese con biscotti: la ricetta del dolce semplice e goloso con budino

Preparazione: 30 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Maria Matichecchia
14
Immagine
ingredienti
Biscotti secchi
400 gr
Budino alla vaniglia
500 ml
Budino al cioccolato
500 ml
Marsala
150 ml
Caffè
150 ml
Cacao amaro in polvere
q.b.

La zuppa inglese con biscotti è una variante semplice e golosa della classica zuppa inglese. Nella nostra ricetta i savoiardi vengono sostituiti dai biscotti secchi che, inzuppati in una bagna di caffè e liquore dolce, vengono disposti a strati in una pirofila e intervallati da budino al cioccolato e alla vaniglia, utilizzati al posto della crema pasticciera. Una versione facile e veloce, ideale per chi ha poco tempo a disposizione o è alle prime armi in cucina.

La zuppa inglese può essere servita come delizioso fine pasto di un pranzo o una cena con ospiti, ma anche come ghiotta merenda da gustare insieme a un buon espresso caldo. Per realizzarla, abbiamo usato i biscotti secchi tipo petit ma, a piacere, puoi sostituirli con i frollini che hai a disposizione in casa, fettine di pan di Spagna o di pasta biscotto.

Puoi acquistare dei preparati per budino già pronti o realizzarli in casa seguendo le nostre ricette, sia quello al cioccolato sia alla vaniglia; in alternativa, è possibile realizzare una crema pasticciera o una ganache al cioccolato. Se non ti piace il marsala, puoi sostituirlo con del vermut oppure ometterlo del tutto. Per un dessert adatto anche ai più piccoli di casa, elimina il liquore e sostituisci il caffè espresso con l'orzo.

Per rendere la zuppa inglese più scenografica, puoi guarnire la superficie con dei ciuffetti di panna montata, quindi spolverizzare il tutto con il cacao amaro in polvere. La bagna qui realizzata non viene dolcificata con lo zucchero, dal momento che il budino è già piuttosto dolce. Se preferisci una dolcezza ancora più spiccata, però, puoi aggiungerne uno, due cucchiaini.

Scopri come preparare la zuppa inglese con biscotti seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuto questo dolce, prova anche la zuppa inglese napoletana, il rotolo di zuppa inglese e il tiramisù zuppa inglese.

Come preparare la zuppa inglese con biscotti

Il primo passaggio sarà quello di realizzare i due budini. Comincia a preparare il budino al cioccolato 1.

Procedi con quello alla vaniglia, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione 2.

Lascia raffreddare entrambi i budini 3.

Prepara il caffè e versalo in una ciotola 4.

Aggiungi anche il marsala 5.

Inzuppa i biscotti nella bagna ottenuta piuttosto velocemente, in modo da mantenere la loro forma 6.

Disponili man mano nella teglia per creare il primo strato 7.

Ricopri i biscotti con il budino alla vaniglia 8.

Realizza un altro strato di biscotti, sempre inzuppandoli nella bagna 9.

Ricopri con il budino al cioccolato. Ripeti tutti i passaggi fino al termine degli ingredienti 10.

Concludi con uno strato di biscotti e spolverizza con il cacao amaro in polvere 11. Lascia raffreddare in frigo per almeno due ore prima di servire.

La zuppa inglese è pronta per essere gustata 12.

Conservazione

La zuppa inglese può essere conservata in frigo per circa 2-3 giorni, ben coperta con pellicola trasparente o in un apposito contenitore ermetico.

14
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14