video suggerito
video suggerito
ricetta

Zucchine a ventaglio: la ricetta dell’antipasto sfizioso e scenografico

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
46
Immagine
ingredienti
Zucchine verdi lunghe
4 piccole
Passata di pomodoro
200 gr
Scamorza
4 fette sottili
Parmigiano grattugiato
2 cucchiai
origano secco
1 cucchiaino
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Le zucchine a ventaglio sono un antipasto goloso e scenografico, ideale per stupire gli ospiti in apertura di un pranzo o di una cena estivi. Ottime anche come secondo vegetariano, da completare con fette di pane casereccio e una porzione d'insalata mista, si preparano in modo facile e veloce con ingredienti spesso già presenti in casa.

Per portarle in tavola, ti basterà spuntare le zucchine solo da un lato, tagliarle a fettine sottili e uniformi con un coltello ben affilato, facendo attenzione a non recidere l'estremità rimanente, e aprirle poi delicatamente a ventaglio. Gli ortaggi, insaporiti con un filo d'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, verranno quindi infornati per una ventina di minuti, conditi poi con la passata di pomodoro, le fette di scamorza e il parmigiano grattugiato, e ripassati infine in forno a 180 °C per soli 5 minuti, giusto il tempo di far fondere il formaggio. Il risultato sarà un piatto saporito, filante e cremoso al morso, da servire anche come contorno ricco in accompagnamento al secondo preferito: carne, pesce, legumi, uova…

Se desideri, puoi sostituire la scamorza con la provola affumicata, una mozzarella asciutta per pizza, un altro formaggio a pasta filata oppure, al posto della passata, puoi utilizzare dei pomodorini freschi di stagione da spolverizzare con l'origano secco, come abbiamo fatto noi, o con altra erbetta aromatica; in alternativa puoi panare le zucchine a ventaglio nel pangrattato e friggerle poi in padella con abbondante olio di semi bollente, senza aggiunti di altri condimenti: otterrai così delle "chips alternative", croccanti e irresistibili, da proporre anche all'ora dell'aperitivo.

Per una riuscita impeccabile ti suggeriamo di scegliere delle zucchine verdi lunghe, come la nera di Milano o la striata di Napoli, e di alternarle poi, per un divertente effetto cromatico, con quelle gialle: con polpa più tenera e dolce che ricorda quella della zucca.

Scopri come preparare le zucchine a ventaglio seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le melanzane a ventaglio oppure cimentati con altri irresistibili antipasti con le zucchine.

Come preparare le zucchine a ventaglio

Lava le zucchine, asciugale ed elimina solo un'estremità 1, lasciando intatta la parte più spessa attaccata alla pianta.

Con un coltello ben affilato, incidi le zucchine in modo da formare tante fettine sottili e uniformi 2.

Apri delicatamente le zucchine a ventaglio 3.

Disponile su una teglia, rivestita con carta forno, irrora con un filo d'olio extravergine di oliva e aggiusta di sale 4; quindi metti in forno a 180 °C per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna le zucchine 5.

Versa in una ciotola la passata di pomodoro, condisci con un filo d'olio e un pizzico di sale, e profuma con l'origano secco 6.

Distribuisci la salsa di pomodoro sulle zucchine a ventaglio 7.

Adagia la scamorza, tagliata a fette sottili 8.

Cospargi con il parmigiano grattugiato 9.

Metti nuovamente in forno a 180 °C e lascia cuocere per circa 5 minuti, o per il tempo necessario a sciogliere il formaggio 10.

A cottura ultimata, leva le zucchine dal forno 11.

Disponi le zucchine a ventaglio sui piatti individuali 12, porta in tavola e servi.

Conservazione

Le zucchine a ventaglio si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo. Al momento del servizio ti suggeriamo di scaldarle per qualche istante al forno o al microonde.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
46
api url views