video suggerito
video suggerito
ricetta

Vodka sour: la ricetta del cocktail fresco e agrumato

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Raffaella Caucci
7
Immagine

ingredienti

Vodka
120 ml
Sciroppo di zucchero
40 ml
albume pastorizzato
30 ml
Limone (succo)
60 ml (circa 2-3 limoni)
Ghiaccio
q.b.
Ti serve inoltre
Limone per guarnire
q.b.

Il vodka sour è un cocktail fresco e veloce, una tipologia sour a base di vodka liscia, succo di limone, sciroppo di zucchero e albume. Inventato nell'800 da un barman inglese, come variante più delicata del whiskey sour, si prepara in pochi minuti ed è perfetto per l'ora dell'aperitivo, accompagnato da stuzzichini misti, ma anche per un dopo cena estivo in compagnia di amici.

La ricetta prevede di shakerare due volte gli ingredienti, inizialmente senza ghiaccio, poi insieme ad alcuni cubetti, in modo da raffreddare il drink e permettere all'albume di montarsi, creando la caratteristica e soffice spuma in superficie. Basterà poi versare il liquido nei bicchieri, filtrandolo attraverso un colino, e guarnire il tutto con una fettina di limone o, se preferisci, una ciliegia candita.

Per questa preparazione, ti suggeriamo di utilizzare albumi pastorizzati in brick: in questo modo, potrai consumarla senza incorrere in alcun rischio per la salute. In alternativa, scegli uova freschissime e di provenienza biologica. Per quanto riguarda il distillato, opta per una vodka di ottima qualità, il cui grado alcolico si aggiri intorno al 40%.

Lo sciroppo di zucchero può essere acquistato in negozi specializzati in articoli di pasticceria oppure essere fatto in casa, sciogliendo sul fuoco 2 parti di zucchero in 1 di acqua (in questo caso, 26 grammi di zucchero insieme a 13 millilitri di acqua), e lasciandolo poi raffreddare completamente prima di adoperarlo.

Scopri come preparare il vodka sour seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il vodka sour alla barbabietola, il mojito e il negroni.

Come preparare il vodka sour

Taglia i limoni a metà, spremili e raccogli il loro succo in una ciotolina 1.

Procedi poi a filtrarlo con un colino a maglie fitte, così da eliminare i residui di polpa e i semi 2. In totale, ti occorreranno 60 ml di liquido.

Versa il succo di limone ottenuto nell'apposito shaker da cocktail 3.

Aggiungi lo sciroppo di zucchero e la vodka 4.

Unisci anche l'albume pastorizzato 5.

Shakera energicamente per qualche secondo 6.

Decora due bicchieri con mezza fettina di limone 7.

Apri lo shaker, aggiungi 4 o 5 cubetti di ghiaccio 8, quindi shakera energicamente per pochi secondi.

Filtra il cocktail nei bicchieri, in modo da non far cadere anche il ghiaccio, e servi immediatamente il tuo vodka sour 9.

Consigli

Si consiglia di consumare il vodka sour al momento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views