Usi alternativi dell'anguria: 8 modi originali per gustarla al meglio

L'anguria è uno dei frutti più apprezzati durante l'estate: un modo delizioso per rinfrescarsi, recuperando acqua e sali minerali dopo una lunga giornata di caldo. Ma se avete mangiato l'anguria sempre e solo al naturale, è arrivato il momento di sperimentare nuovi modi di gustarla, alcuni dei quali molto stuzzicanti e originali; dall'insalata al gazpacho, passando per i cubetti di ghiaccio e l'anguria alla griglia, ecco 8 modi alternativi di usare l'anguria a tavola, con qualche idea di riciclo.

1. Insalata di anguria

Le insalate di anguria possono essere un'idea originale nelle serate in cui non vi va di stare ai fornelli. Potete prepararle  in diversi modi, a seconda delle preferenze personali: la versione greca è particolarmente apprezzata. Per realizzarla, basta usare un'anguria non troppo matura, tagliarla a cubetti e mischiarla con feta, pomodori e olive; a piacere potete inserire anche delle insalate come rucola o songino; poi condite il tutto con olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e un po' di origano e servite.

2. Anguria alla griglia

Sapete che l'anguria si può anche grigliare? Potete grigliarla direttamente a fette, oppure realizzare degli spiedini di frutta mista da accompagnare a un formaggio cremoso, per proporre un antipasto, oppure da miele e creme dolci, da servire come dessert.

3. Marinature all'anguria

L’anguria può essere il segreto giusto per aggiungere una dolcezza naturale alla marinatura, con cui condire carni dal sapore deciso come i bocconcini di maiale. Frullate un po' di anguria e mischiatela ad aceto, cipollotto a fettine, salsa di soia e, se amate i sapori piccanti, a del peperoncino tritato: marinate la carne in questo succo per 2-3 ore, poi scolatela e cuocetela come da ricetta.

4. Gazpacho di anguria

Gazpacho_all__anguria_13

Il gazpacho è la tipica zuppa fredda spagnola a a base di pomodori: una ricetta che ha tante varianti, fra gui quella freschissima del gazpacho all'anguria. Servitelo nelle sere più calde con dei crostini di patate e andrà a ruba.

5. Cubetti di ghiaccio all'anguria

Tagliate il vostro cocomero a cubetti e disponeteli su un vassoio in modo che non diventino molli. Congelate durante la notte e potrete poi usarli per l’acqua o qualsiasi altra bevanda per aggiungere un po’ di dolcezza naturale.

6. Sorbetti e creme all'anguria

Realizzare sorbetti o creme fredde all'anguria è un'idea perfetta per servire un dessert invitante dopo una cena estiva: preparazioni semplicissime e veloci, che vi faranno portare in tavola un tocco di freschezza.

7. Gelato all'anguria

Se avete voglia di stupire i vostri amici potete preparare un gelato all'anguria semplice e stuzzicante in poche mosse. In alternativa, per una versione più immediata, frullate dell'anguria al naturale e poi servitela con dello yogurt greco e del miele.

8. Semi di anguria arrostiti

Non buttate via i semi dell'anguria: forse non lo sapete, ma potete arrostirli, proprio come si fa con i semi di zucca. Per la preparazione, seccate i semi dell'anguria all'aria per 1-2 giorni e poi arrostiteli con un po’ di sale, direttamente sulla piastra o in forno. Usateli poi per arricchire insalate, carpacci e tartare.