video suggerito
video suggerito
ricetta

Tronchetto di pavesini bicolore: la ricetta del dessert fresco e goloso

Preparazione: 20 Min
Riposo: 6 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Stefania Di Leo
103
Immagine
ingredienti
Pavesini classici
75 gr
Pavesini al cacao
75 gr
Latte
140 ml
Panna fresca da montare
400 ml
Latte condensato
200 ml
Estratto di vaniglia
q.b.
Ti servono inoltre
Panna fresca da montare
100 ml
Zucchero a velo
10 gr

Il tronchetto di pavesini bicolore è un dessert senza cottura, goloso e scenografico, molto semplice da preparare e ideale per il periodo estivo. Perfetto da portare in tavola come delizioso fine pasto, o da gustare per una merenda pomeridiana, può essere assemblato in anticipo e sformato all'arrivo degli ospiti: la sua consistenza cremosa conquisterà il palato di grandi e piccini.

Si tratta di una ricetta facile e che richiede pochissimo tempo: basterà, infatti, bagnare i pavesini nel latte e disporli, alternando il colore, in una teglia rettangolare, rivestita con pellicola trasparente; dovrai, quindi, farcire con la panna fresca, montata con il latte condensato e profumata con l'estratto di vaniglia, e, dopo un riposo in frigorifero di almeno 6 ore, il dolce potrà essere impiattato e guarnito con qualche ciuffetto di panna, addolcita con lo zucchero a velo.

Puoi proporre il tronchetto di pavesini come originale torta di compleanno o in occasione di un evento speciale. In base alle tue preferenze e disponibilità, puoi optare per un ripieno diverso: noi ti suggeriamo di usare una crema di ricotta, arricchita con gocce di cioccolato, oppure una crema al cocco, per una nota tropicale ed esotica.

Scopri come preparare il tronchetto di pavesini bicolore seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il tiramisù con i pavesini e i tortini alle fragole.

Come preparare il tronchetto di pavesini bicolore

Ungi con un filo di olio lo stampo delle dimensioni di 21 x 11 x 7 centimetri, quindi foderalo con della pellicola trasparente 1.

Bagna i biscotti nel latte e disponili sul fondo dello stampo, alternando i colori, con la parte piatta rivolta verso l'alto 2.

Procedi foderando anche i lati 3.

Versa la panna ben fredda in una ciotola, aziona le fruste elettriche a velocità media e montala finché non sarà ben spumosa 4, ma non soda.

Aggiungi, quindi, l'estratto di vaniglia e il latte condensato 5.

Monta a neve il composto 6.

Versa la metà della crema nello stampo e livella bene con il dorso di un cucchiaio 7.

Crea un altro strato di biscotti imbevuti nel latte 8.

Aggiungi la restante crema 9, fino ad arrivare al bordo. Livella con un cucchiaio per uniformarne lo spessore.

Termina con un ultimo strato compatto di pavesini 10, che servirà da base una volta capovolto il dolce.

Copri con la pellicola trasparente 11 e lascia riposare in frigorifero per almeno 6 ore. In alternativa, puoi riporre in freezer per 3 ore.

Trascorso il tempo di riposo, estrai il dolce dallo stampo, capovolgendolo su di un piatto da portata. Guarnisci con dei ciuffetti di panna, montata con lo zucchero a velo, aiutandoti con un sac à poche 12.

Taglia a fette il tronchetto di pavesini bicolore e servi subito. Nel caso in cui abbia riposato in freezer, attendi qualche minuto, affinché si ammorbidisca 13.

Conservazione

Puoi conservare il tronchetto di pavesini in frigorifero, ben coperto da pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo. In alternativa, puoi tenerlo in freezer per 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
103
api url views