ricetta

Tronchetto di pandoro: la ricetta del dolce di riciclo senza cottura veloce e goloso

Preparazione: 20 + tempi di raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
505
Immagine
ingredienti
Pandoro
4 fette grandi
Per la farcitura
Ricotta
500 gr
Panna da montare
250 ml
Zucchero
6 cucchiaini
Gocce di cioccolato
q.b.
Per la superficie
Cacao amaro in polvere
q.b.

Il tronchetto di pandoro è un dolce veloce e goloso perfetto come dessert per arricchire la tavola di Natale o di Capodanno. Una variante senza cottura del classico tronchetto di Natale, farcito con una crema delicata realizzata con ricotta, panna e gocce di cioccolato. Una volta pronto, il tronchetto sarà decorato semplicemente con cacao amaro in polvere e servito. La ricetta è facile e pronta in pochi minuti: occorrerà solo aspettare i tempi di raffreddamento per rendere la crema più compatta. Il rotolo di pandoro è anche un'idea perfetta per riciclare il pandoro dopo le feste. Ma ecco come realizzare questo dolce squisito e scenografico in pochi passaggi.

Come preparare il tronchetto di pandoro

Tagliate il pandoro a fette grandi 1. Ponete quattro fette vicine e ben unite sulla pellicola trasparente. Appiattitele con il matterello 2. Preparate la crema: mescolate la ricotta con lo zucchero, aggiungete la panna e montate il tutto con le fruste elettriche 3.

Aggiungete anche le gocce di cioccolato 4 mescolando con una spatola. Farcite il pandoro con parte della crema 5 e arrotolatelo con la pellicola trasparente 6, poi riponete in frigo per 3 ore.

Decorate la superficie con il resto della crema di ricotta 7 e spolverizzate con il cacao in polvere 8. Il vostro tronchetto di pandoro è pronto per essere tagliato a fette e servito 9.

Consigli

Potete sostituire la crema di ricotta con una crema al mascarpone e caffè, senza uova, così da realizzare un tronchetto tiramisù, oppure potete farcirlo con crema pasticciera e frutta a pezzetti. Inoltre potete decorare il tronchetto anche con crema di nocciole, la ganache al cioccolato o con la panna montata.

Se avete poco tempo, preparate la base di pandoro con la farcitura il giorno prima, così da far rassodare bene il dolce in frigo. Decoratelo poco prima di servirlo.

Provate anche il tronchetto di Natale al cioccolato bianco con base di pasta biscuit e farcitura golosa di cioccolato bianco e panna.

Conservazione

Potete conservare il tronchetto di pandoro in frigorifero fino a 2-3 giorni, coperto con pellicola trasparente.

505
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
505