Le triglie sono piccoli pesci d'acqua salata dal sapore delicato, ricchi di omega-3 e proteine. Con il termine "triglia" si indicano più di ottanta specie appartenenti alla famiglia Mullidae: tra i prodotti  ittici più conosciuti, facilmente riconoscibili per il caratteristico colore rosso, con carni tenere e digeribili e un interessante profilo nutrizionale. Diffuse in quasi tutti i mari, le triglie nuotano anche nelle acque mediterranee, dove si distingue tra triglie di fango e triglie di scoglio: pesci da sempre considerati pregiati, che si prestano bene a ogni tipo di cottura. Se non sapete come cucinarle, ecco 6 ricette semplici e veloci con le triglie per gustarle al meglio.

1. Triglie alla griglia

Un secondo piatto facilissimo da preparare, ideale per chi predilige ricette sane ma golose: le triglie alla griglia sono ideali anche per chi è alle prime armi. Perfette con un contorno di verdure o con una fresca insalata, la cottura alla griglia permette alle triglie di mantenere intatto il loro gusto, esaltato da un condimento leggero a base di olio, limone e prezzemolo: un piatto gustoso in cui questi piccoli pesci danno il meglio in termini di consistenza e sapore.

2. Triglie alla livornese

Direttamente dalla tradizione culinaria toscana, un piatto povero della cucina dei pescatori: le triglie alla livornese. Preparare questa ricetta è incredibilmente semplice perché tutto quello che occorre fare è pulire e sviscerare le triglie quindi lasciarle "affogare" in un sugo di pomodoro delicato e profumato. Le triglie alla livornese sono un secondo piatto genuino, pronto in pochi minuti: questi piccoli pesci infatti non necessitano di una lunga cottura e sono ideali anche per una cena last minute, serviti magari con una fetta di pane croccante.

3. Triglie gratinate al forno

Triglie gratinate al forno

Le triglie gratinate al forno sono un secondo piatto semplice ma gustoso, grazie alla panatura dal sapore deciso a base di olive nere e capperi, arricchita da qualche pomodorino; poi via di forno per appena 8 minuti e il piatto è servito. Una ricetta perfetta per quando avete poco tempo o altre pietanze da cucinare.

4. Frittura di triglie e gamberoni

Crediamo fermamente che la frittura non abbia bisogno di presentazioni, ma ogni tanto rinfrescare la memoria può far bene: avete acquistato delle triglie freschissime? Il vostro pescivendolo vi ha dato anche qualche gamberone? Non avete scelta, un bel velo di farina e via di olio caldo: la frittura di triglie e gamberoni è la ricetta perfetta per questi piccoli pesci dal grande sapore ed è perfetta per ogni occasione. Avete già acceso il fuoco, vero?

5. Linguine al sugo di triglie

Le linguine al sugo di triglie sono un primo piatto stuzzicante, semplice e genuino: una ricetta molto facile da realizzare in cui le triglie sono decisamente le protagoniste. Un sugo di pomodori datterini fresco e profumato, con una nota di sapidità data dai filetti di acciuga che si sposano perfettamente con la delicatezza delle triglie: pronte in pochi minuti e con il minimo sforzo, perfette per una cena gustosa ma senza impegno. Non dimenticate la scarpetta, sarebbe un errore imperdonabile.

6. Pasta carciofi e triglie

6_la pasta pronta_pasta carciofi e triglie@Gooduria lab

Non poteva mancare un piatto mari e monti, dal sapore raffinato e dal profumo inconfondibile, come questa pasta carciofi e triglie: una ricetta in cui la dolcezza di questi ortaggi invernali incontra la delicatezza dei filetti di triglia. Un piatto molto semplice da preparare: basterà spadellare i carciofi con olio, aglio e prezzemolo e poi unire il pesce che deve essere appena "scottato". Il risultato è un piatto equilibrato e ricco di gusto. Per il formato, meglio usare una pasta lunga: consigliamo i tagliolini, ma andranno bene anche vermicelli o bucatini.