ricetta

Tortellini panna e prosciutto: la ricetta del primo piatto veloce e gustoso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
50
Immagine
ingredienti
Tortellini freschi ripieni
350 gr
Prosciutto cotto
1 fetta da 150 gr
Panna da cucina
200 ml
Burro
30 gr
Noce moscata
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.

I tortellini panna e prosciutto sono un primo piatto semplice e saporito a base di pasta fresca ripiena. Una pietanza veloce adatta a tutte le occasioni: per il pranzo della domenica, per un'occasione importante o per una cena dell'ultimo minuto, riesce inoltre a mettere d'accordo adulti e bambini. Per questa ricetta potete utilizzare i tortellini già pronti, oppure potete prepararli a casa scegliendo il ripieno che preferite: prosciutto crudo o cotto, carne, ma anche funghi o verdure. La preparazione è davvero veloce e basteranno solo pochi ingredienti: prosciutto cotto tagliato a dadini, panna, burro, noce moscata, parmigiano grattugiato e poi i protagonisti: i nostri tortellini.

Come preparare i tortellini panna e prosciutto

Tagliate il prosciutto cotto a dadini. Fate sciogliere il burro in padella 1, aggiungete il prosciutto e fatelo rosolare leggemente. Unite poi la panna, il sale, il pepe e la noce moscata lasciate insaporite e spegnete il fuoco. Cuocete ora i tortellini in una pentola capiente con abbondante acqua bollente e salata,2 scolateli direttamente nella padella così da amalgamarli con il condimento: aggiungete un po' di acqua di cottura se dovesse risultare asciutto. Servite subito i tortellini con una splolverata di parmigiano grattugiato. I vostri tortellini panna e prosciutto sono pronti per essere gustati.3

Consigli

Chi preferisce può aggiungere agli ingredienti la cipolla: tritatela e fatela rosolare nel burro prima di aggiungere i dadini di prosciutto.

Se volete realizzare una pietanza più leggera, preparate i tortellini panna e prosciutto senza burro: in questo caso unite direttamente il prosciutto alla panna, lasciando sul fuoco per pochi minuti.

Per realizzare un piatto autentico e genuino, preparate i tortellini a casa, con il ripieno che preferite: i tempi di preparazione si allungheranno, ma il risultato finale sarà ottimo.

Fate attenzione a non far asciugare troppo la panna: in questo caso aggiungete un po' di acqua di cottura.

50
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
50