video suggerito
video suggerito
ricetta

Tortei di patate: la ricetta delle frittelle tipiche del Trentino-Alto Adige

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
56
Immagine
ingredienti
Patate a pasta bianca
1 kg
Farina 00
1-2 cucchiai
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per accompagnare
Speck a fette sottili
150 gr
formaggi misti
150 gr
ti serve inoltre
Olio di semi di arachidi
q.b.

I tortei di patate sono un antipasto delizioso e fragrante tipico del Trentino-Alto Adige, in particolare della zona della Val di Non. Si tratta di piccole frittelle, croccanti fuori e morbide al cuore, realizzate con un impasto a base di patate crude grattugiate, sale, pepe e pochissima farina a legare il tutto.

Una volta formato il composto, ti basterà tuffarlo a piccoli mucchietti nell’olio di semi bollente, pressarlo con il dorso di un cucchiaio, in modo da conferire ai tortei la caratteristica forma schiacciata, e lasciar cuocere poi i dischetti ottenuti da entrambi i lati, fino a doratura. Il risultato saranno dei bocconcini saporiti e stuzzicanti, da servire anche come contorno, in occasione di una cena conviviale tra amici, o portare in tavola all’ora dell’aperitivo insieme a un tagliere di speck e a dei formaggi d’alpeggio.

Per una riuscita impeccabile, sarà importante passare le patate a una grattugia a fori larghi, così da avere una consistenza finale simile a quella di una pastella e lasciare scolare poi il passato in un colino a maglie strette, in modo da fargli perdere tutta l’acqua in eccesso. Altra regola fondamentale sarà poi quella di scegliere patate vecchie e a pasta bianca, più asciutte e farinose rispetto ad altre varietà.

Per un risultato fedele all’originale puoi utilizzare lo strutto al posto dell’olio di semi di arachidi mentre, se preferisci, puoi arricchire la preparazione con della cipolla tagliata sottile, un uovo leggermente sbattuto, zucchine a julienne, una manciata di parmigiano grattugiato o erbette aromatiche a piacere. Se poi tra i commensali ci sono anche celiaci o intolleranti al glutine, sarà sufficiente sostituire la farina 00 con pari quantità di amido di mais.

Scopri come preparare i tortei di patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i rösti di patate.

Come preparare i tortei di patate

Sbuccia le patate 1, poi sciacquale sotto l'acqua corrente e asciugale con un canovaccio pulito.

Passale a una grattugia a fori larghi e raccogli il passato in un colino a maglie strette 2, disposto sopra a una ciotola.

Schiaccia le patate grattugiate con il dorso di un cucchiaio 3 e lasciare scolare per bene dall'acqua in eccesso; quindi fai riposare per una ventina di minuti.

Trascorso il tempo, pressa nuovamente le patate con un cucchiaio e trasferiscile poi in una terrina pulita insieme alla farina 4. Aggiusta di sale e di pepe, e mescola con cura fino a ottenere un composto omogeneo.

Scalda in un tegame abbondante olio di semi 5.

Lascia cadere l'impasto di patate a cucchiaiate nell'olio bollente e appiattisci i tortei con il dorso di un cucchiaio 6, in modo da conferirgli la caratteristica forma schiacciata. Quando saranno dorati e fragranti, girali anche dall'altro e portali a cottura.

Man mano che sono pronti, scola i tortei su un foglio di carta assorbente da cucina 7.

Disponi i tortei di patate su un tagliere e servili, a piacimento, insieme ai formaggi misti e allo speck affettato sottile 8.

Conservazione

I tortei di patate andrebbero consumati caldi e fragranti, sul momento. In alternativa si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo: al momento del servizio, ti suggeriamo di scaldarli in forno per qualche minuto per farli tornare croccanti come appena fatti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
56
api url views