ricetta

Torta zucchine e speck: la ricetta del rustico veloce e super soffice

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8
119
Immagine
ingredienti
Zucchine
300 gr
Speck
100 gr
Scamorza
120 gr
Fecola di patate
50 gr
Latte
120 gr
Uova
3
Farina 00
140 gr
Grana grattugiato
40 gr
Olio extravergine d’oliva
40 gr
Lievito istantaneo
1 bustina
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La torta con zucchine e speck è un rustico salato soffice e goloso, che vi sorprenderà per la grande velocità e facilità d'esecuzione. Un impasto morbido, simile a una pastella, viene arricchito con dadini di zucchine, speck a listerelle e scamorza a cubetti, quindi cotto in forno fino a leggera doratura, per un risultato finale super filante e irresistibile. Eccezionale sia calda sia a temperatura ambiente, è perfetta per qualunque occasione: dall'aperitivo con gli amici al pranzo al sacco, fino alla merenda dei più piccoli. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la torta zucchine e speck

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a tocchetti 1. Fate a listerelle lo speck e a cubetti la scamorza.

In una padella fate scaldare un filo di olio e aggiungete le zucchine; aggiustate di sale e di pepe 2 e cuocetele per circa 15 minuti.

In una ciotola capiente raccogliete le uova e aggiungete un pizzico di sale e di pepe. Versate a filo l’olio 3 e mescolate con una frusta a mano.

Unite il latte 4 e amalgamate ancora.

Incorporate il parmigiano grattugiato 5.

Unite la farina, setacciata con il lievito 6, e mescolate delicatamente.

A questo punto aggiungete la scamorza e lo speck 7, avendo cura di lasciarne un po’ da parte per la decorazione finale.

Incorporate infine le zucchine 8.

Versate l’impasto in una tortiera da 26 cm di diametro, imburrata e infarinata. Cospargete la superficie con la scamorza e lo speck tenuti da parte 9. Infornate in forno statico a 170 °C per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta, sformatela e servitela calda o a temperatura ambiente 10.

Consigli

Si consigli di utilizzare una tortiera da 26 cm di diametro, preferibilmente a cerniera e con fondo removibile, imburrata e infarinata oppure leggermente oleata; in alternativa, potete foderarla con un foglio di carta forno.

Per una versione gluten-free adatta a tutti, potete sostituire la farina 00 con quella di riso oppure di legumi (tipo di ceci o lupini), che conferirà alla torta un gusto più rustico e caratteristico.

Versatile e golosa, questa torta salata di presta a numerose variazioni: potete sostituire lo speck con del prosciutto cotto, del salame o della mortadella, arricchire l’impasto con il formaggio cremoso spalmabile o la ricotta, e aggiungere al posto della scamorza la provola o un altro formaggio filante di vostro gusto.

Potete provare anche con altre verdure, tipo gli asparagi, i peperoni o le melanzane, sempre precedentemente saltati in padella con un filo di olio. Aggiungete all'impasto anche qualche erbetta aromatica, come la menta o il basilico.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta salata con zucchine e pancetta e quella di zucchine light.

Conservazione

La torta di zucchine e speck può essere conservata in frigorifero, all'interno di un apposito contenitore ermetico, per circa 2-3 giorni.

119
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
119