video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta salata ai friggitelli: la ricetta del rustico saporito e sfizioso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Laura Gioia
30
Immagine

ingredienti

Pasta sfoglia
1 rotolo
Friggitelli
250 gr
Pomodorini
10
Panna fresca
100 ml
Provola
100 gr
uovo
1
Parmigiano grattugiato
2 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Ti serve inoltre
uovo
1

La torta salata ai friggitelli è una pietanza semplice e gustosa, perfetta da consumare in estate, momento in cui questi piccoli peperoni verdi, tipici delle regioni meridionali d'Italia, dal gusto leggermente amarognolo, sono al massimo della loro stagionalità. Ottima da servire come antipasto per una cena in famiglia, o come piatto unico per un pranzo in spiaggia, al parco o in ufficio, sarà perfetta anche tagliata a cubetti e proposta a mo' di finger food, per un aperitivo sfizioso in compagnia degli amici.

In questa ricetta, un guscio di fragrante pasta sfoglia, che puoi acquistare già pronto o fare in casa, avvolge un ripieno morbido e umido, ricco di sapore, realizzato con uova, panna, parmigiano grattugiato, provola a dadini, friggitelli precedentemente saltati in padella e ridotti a listerelle, e prezzemolo tritato. Una volta foderata una teglia tonda con la base, ti basterà versare la farcia, decorare con pomodorini interi e alcuni peperoncini, quindi infornare a 180 °C per 30 minuti.

Il risultato sarà una torta salata colorata e filante, buona sia calda sia fredda, che puoi personalizzare a tuo piacimento, usando pasta brisée o pasta matta, oppure aggiungendo o sostituendo degli ingredienti. Si tratta, infatti, di un'eccellente idea svuota frigo, a cui puoi unire altre verdure e formaggi, cubetti di prosciutto, pancetta, speck, una salsiccia sbriciolata e tutto ciò che hai a disposizione o che ti suggerisce la fantasia.

Scopri come preparare la torta salata ai friggitelli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta salata alle zucchine, la torta salata agli asparagi e la torta salata con peperoni e ricotta.

Come preparare la torta salata ai friggitelli

Lava i peperoncini e privali delle calotte e dei semini interni 1.

Saltali in padella antiaderente con uno spicchio di aglio pelato, un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale 2, coprendo con coperchio.

Cuoci per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché saranno teneri 3. Tieni da parte alcuni peperoncini interi per la decorazione e taglia il resto a listerelle.

Taglia la provola a cubetti 4.

Prepara la farcitura con l'uovo, la panna, il parmigiano grattugiato e la provola, quindi unisci un pizzico di sale e pepe, e sbatti con una forchetta 5.

Unisci i friggitelli ridotti a striscioline e il prezzemolo tritato 6, poi mescola per amalgamarli al resto degli ingredienti.

In una teglia da 22 centimetri di diametro srotola la pasta sfoglia, senza eliminare il foglio di carta forno. Alza i bordi per contenere meglio il ripieno e bucherella la superficie con una forchetta 7.

Versa la farcia e livellala bene, in modo che sia di spessore uniforme 8.

Disponi in superficie i restanti friggitelli e i pomodorini interi, precedentemente sciacquati; puoi lasciare anche il picciolo, per un effetto più rustico. Ripiega il bordo verso l'interno e spennellalo con un uovo sbattuto 9.

Aggiungi un filo di olio e un pizzico di sale sulla superficie e cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Sarà pronta quando la superficie risulterà ben dorata e il ripieno sodo 10.

Servi e gusta la tua torta salata ai friggitelli 11.

Conservazione

La torta salata ai friggitelli si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico o avvolta da pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30
api url views