ricetta

Torta rovesciata di albicocche: la ricetta del dessert morbido e delizioso

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
386
Immagine
ingredienti
Farina 00
220 gr
Uova
3
Zucchero semolato
180 gr
Albicocche
15
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Aroma di vaniglia
1 fialetta
Yogurt alla vaniglia
70 gr
Burro
50 gr
Zucchero di canna
q.b.
Zucchero a velo per guarnire
q.b.

La torta rovesciata di albicocche è un dolce soffice e profumato, ottimo per la colazione o la merenda, ma da servire anche come goloso dessert per un fine pasto: l'aggiunta dello yogurt renderà la torta rovesciata di albicocche ancora più morbida. Un dolce originale e goloso da preparare in estate, quando le albicocche sono davvero squisite.

La preparazione è semplice e veloce: una volta realizzato l'impasto con uova, zucchero, yogurt, burro, farina e lievito in polvere, imburrate lo stampo e aggiungete sul fondo dello zucchero di canna e le albicocche tagliate a metà. Versateci sopra il composto e cuocete in forno per circa 40 minuti.

Un'ottima idea sarebbe quella di tagliare in due il dolce e aggiungere al centro della gustosa marmellata di albicocche o le albicocche frullate.

Una volta pronta spolverate la vostra torta rovesciata di albicocche con lo zucchero a velo. Ecco come prepararla in pochi passaggi.

Come preparare la torta rovesciata di albicocche

Sbattete le uova aggiungendo lo zucchero, e aspettate che il composto sia spumoso e ben montato: ci vorranno circa 10 minuti. Aggiungete poi il burro, lo yogurt, la farina setacciata e, solo alla fine, l'aroma di vaniglia e la bustina di lievito in polvere per dolci. Intanto imburrate la vostra teglia di 24 cm di diametro e versateci sopra due cucchiai di zucchero di canna.

Disponete nella teglia le albicocche tagliate a metà e denocciolate, con la cavità verso il basso, e versateci sopra il composto. Cuocete in forno già caldo a 170° per 35/40 minuti: fate sempre la prova dello stuzzicadenti per capire se la torta è cotta all'interno. Aspettate che si intiepidisca e dopo circa 15 minuti rovesciatela in un piatto da portata e spolveratela con lo zucchero a velo. La vostra torta rovesciata di albicocche è pronta per essere gustata.

Conservazione

La torta rovesciata di albicocche può essere conservata per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

386
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
386