video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta fredda al limone: la ricetta del dessert agrumato e fresco

Preparazione: 30 Min
Cottura: 3 Min
Riposo: 10 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
41
Immagine
ingredienti
Per la base
Biscotti (tipo digestive)
200 gr
Burro
100 gr
Estratto di vaniglia (o semi di 1/2 bacca)
1 cucchiaino
Per la crema di yogurt al limone
yogurt greco al limone
300 gr
Yogurt bianco intero
200 gr
Panna fresca liquida
250 ml
Zucchero a velo
50 gr
Gelatina in fogli
10 gr
Limone
1
Menta
qualche foglia
Per la gelatina al limone
Succo di limone
100 ml
Acqua
150 ml
Zucchero
80 gr
Gelatina in fogli
8 gr
colorante alimentare giallo
q.b.

La torta fredda al limone è un dessert estivo senza cottura, fresco ed elegante, variante più facile e veloce della classica torta soffice al limone. Richiede solo alcune ore di riposo in frigorifero e ricorda, per la delicatezza e la consistenza cremosa, una cheesecake.

La base croccante viene realizzata con i biscotti digestive frullati, amalgamati con il burro fuso e profumati con l'estratto di vaniglia, poi compattati in uno strato uniforme all'interno di uno stampo a cerniera da 20 centimetri di diametro; la farcia si compone di yogurt al limone, yogurt greco intero, panna montata, succo e scorza grattugiata di limone, zucchero a velo e gelatina, per un risultato finale avvolgente. La superficie, infine, sarà guarnita con una gelée di limone, preparata con acqua, zucchero, succo di limone e colla di pesce, che gli conferirà un lieve e gradevole retrogusto acidulo.

Un dolce raffinato, caratterizzato da un guscio friabile in contrasto con il ripieno morbido e il topping agrumato, ideale per ricorrenze e grandi occasioni, da servire in chiusura di una cena in compagnia di amici, ma ottima anche per una merenda golosa: si conserva in frigorifero, ben coperta, per circa 2 giorni.

A piacere, potrai personalizzare la ricetta e usare la decorazione che preferisci: al posto della gelée, opta per una marmellata di limoni o un coulis di frutta, da distribuire lungo i bordi per creare un effetto dripping. Se desideri, puoi sostituire la colla di pesce con l'agar-agar, completamente naturale, e aggiungere un pizzico di curcuma invece del colorante alimentare giallo.

Scopri come preparare la torta fredda al limone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la nostra selezione di dolci al limone, tra cui la cheesecake al limone, il semifreddo e i profiteroles.

Come preparare la torta fredda al limone

Spezzetta i biscotti e raccoglili in un mixer da cucina 1, quindi frulla fino a ottenere un composto farinoso. Nel frattempo, fai sciogliere il burro in un pentolino o a bagnomaria.

Trasferisci i biscotti in una ciotola capiente e versa il burro fuso 2. Profuma con un pizzico di vaniglia e mescola accuratamente.

Rovescia il composto di biscotti in uno stampo a cerniera antiaderente 3. Con il dorso del cucchiaio o con il fondo di un bicchiere, compatta i biscotti formando uno strato uniforme.

Una volta creata la base, riponi in frigorifero a riposo per circa 30 minuti 4.

Nel frattempo, metti in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 15 minuti 5. Trascorso il tempo di ammollo, strizzala e scioglila in 50 ml di panna bollente.

Mescola lo yogurt greco al limone con lo yogurt bianco intero 6.

Unisci la scorza grattugiata e il succo di un limone 7.

Unisci lo zucchero a velo nella panna fresca liquida 8, poi aziona le fruste elettriche e monta fino a ottenere un composto spumoso.

Unisci la panna montata allo yogurt 9.

Versa la gelatina sciolta nel composto di panna e yogurt 10.

Mescola accuratamente con una frusta 11.

Versa la crema di yogurt al limone nello stampo 12.

Livella la superficie 13 e riponi la torta fredda al limone in frigorifero per almeno 6 ore. Trascorso il tempo di riposo puoi preparare la gelée al limone.

In un pentolino versa l'acqua, lo zucchero e il succo di limone 14.

Mescola a fiamma dolce, finché lo zucchero non si sarà dissolto. Nel frattempo, metti in ammollo la gelatina e, quando sarà morbida, strizzala e aggiungila al composto, mescolando fino al completo scioglimento 15.

Aggiungi il  colorante alimentare giallo o, se preferisci, un pizzico di curcuma 16.

Lascia intiepidire la gelatina al limone per qualche minuto 17.

Versa la gelée al limone sullo strato di yogurt ormai freddo e solidificato 18. Riponi la torta fredda al limone in frigorifero per altre 4-6 ore finché la gelatina non è sarà ben ferma.

Estrai la torta fredda al limone dallo stampo e trasferiscila su un piatto da portata 19. Guarnisci con delle fettine sottili di limone e un ciuffo di menta fresca.

Taglia la torta con un coltello a lama liscia e sottile. Servi la torta fredda al limone 20.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
41
api url views