video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta con farina integrale: la ricetta del dolce da colazione rustico e goloso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8-10 persone
A cura di Silvia Ferrau
14
Immagine
ingredienti
Farina integrale
300 gr
Uova
3
Zucchero mascobado
120 gr
Olio di semi di girasole
80 ml
Latte
150 ml
Limone (scorza)
1/2
Lievito per dolci
8 gr

La torta con farina integrale è un dolce da credenza rustico e goloso, ideale per la colazione o la merenda di grandi e piccini, insieme a una tazza di latte caldo o un caffè espresso. Facile e veloce, si prepara in pochi minuti con farina integrale, uova, latte, zucchero, lievito per dolci e olio di semi, per un impasto versatile e leggero, adatto anche a confezionare ciambelloni, plumcake e muffin.

Per portarla in tavola, ti basterà montare le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio, la farina, setacciata con il lievito, quindi incorporare il latte e profumare il tutto con la scorza di un limone biologico. Il composto ottenuto viene versato in una tortiera, foderata con carta forno, e poi infornato a 180 °C per 35 minuti.

Una volta sfornata e intiepidita, puoi tagliarla a fette e gustarla in tutta la sua semplicità, oppure spolverizzarla con uno strato impalpabile di zucchero a velo o spalmarla con confetture fatte in casa e creme varie. Noi abbiamo optato per lo zucchero mascobado, detto anche muscovado, dalle intense note caramellate e tostate, ma puoi utilizzare del classico zucchero di canna o semolato.

Per quanto riguarda l'olio, ti suggeriamo di utilizzarne uno di mais, arachidi o semi di girasole, ma puoi scegliere anche uno extravergine di oliva, purché fruttato e delicato. Se desideri una variante senza lattosio, puoi impiegare una bevanda vegetale non zuccherata a tua scelta, come quella di soia, mandorla o avena, mentre per un dessert adatto anche a chi è intollerante al glutine, puoi optare per la farina di riso integrale.

Scopri come preparare la torta con farina integrale seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri dolci con farina integrale, come i cornetti, i muffin e i biscotti.

Come preparare la torta con farina integrale

Raccogli le uova e lo zucchero mascobado in una ciotola 1.

Montali per pochi minuti con le fruste elettriche 2.

Unisci l'olio di semi di girasole 3.

Setaccia la farina con il lievito e versali negli ingredienti liquidi 4.

Amalgama per bene tutti gli ingredienti 5.

A questo punto, incorpora il latte 6.

Mescola nuovamente il composto 7.

Profuma con la scorza di limone 8.

Versa l'impasto in una tortiera da 24 centimetri, foderata con carta forno 9, quindi cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 35 minuti. Prima di sfornare, puoi verificare la cottura con la prova stecchino. Lascia raffreddare la torta, poi sformala e sistemala su un piatto da portata.

Gusta la tua torta con farina integrale, soffice e fragrante 10.

Consigli

Puoi rendere la tua torta con farina integrale ancora più ghiotta unendo una manciata di uvetta reidratata in acqua e rum, oppure delle gocce di cioccolato, tenute precedentemente in freezer per una mezz'ora per evitare che si sciolgano in cottura. Se desideri un dolce dalla consistenza super soffice, puoi utilizzare lo yogurt bianco al posto del latte, seguendo lo stesso procedimento della torta allo yogurt.

Conservazione

La torta con farina integrale si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o coperta con pellicola trasparente, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14
api url views