ricetta

Torta baciocca: la ricetta della torta salata ligure con patate, cipolle e lardo

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
144
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia
1 rotolo
Patate
800 gr
Parmigiano grattugiato
80 gr
Uova
2
Cipolla
2
Lardo
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

La torta baciocca è una torta salata ligure ideale come piatto unico, ottima da gustare in famiglia o con gli amici o da preparare per un pic nic. La ricetta è semplice e si presta a diverse varianti: nella nostra preparazione realizzeremo la base con pasta sfoglia e una farcitura a base di patate, cipolle, lardo e uova. Il nome di questa torta rustica non ha un'origine certa: secondo alcuni fu chiamata così in onore della sorella di Napoleone Bonaparte, Elisa Baciocchi, che ne era ghiotta, mentre per altri "le baciocche" erano le donne più brave in questa preparazione. In ogni caso, si tratta di una torta salata davvero deliziosa che piacerà a tutti.

Se preferite, potete sbollentare le patate per pochi minuti in acqua bollente, prima di tagliarle a fette. Inoltre potete realizzare la baciocca anche con una base di pasta matta, oppure senza sfoglia, sostituendo il mix di acqua e farina con una pastella all'acqua. Potete poi sostituire il lardo con il burro, se non lo avete a disposizione.

Sono tante le pietanze della tradizione ligure da provare, ricette dolci e salate tipiche.

Come preparare la baciocca ligure

Lavate la patate, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili 1. Mettetele a bagno in una ciotola con acqua fredda e sale. Fate sciogliere il lardo in padella, aggiungete le cipolle tagliate a fettine 2 e fatele cuocere per qualche minuto aggiungendo un pizzico di sale. Unite anche le patate e fatele rosolare per circa 10 minuti: sfumate con un po' di acqua 3.

Sbattete le uova con il parmigiano grattugiato, sale e pepe 4. Aggiungete cipolle e patate e mescolate. Stendete la pasta sfoglia nello stampo foderato con carta forno 5. Versate all'interno il ripieno e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. La vostra torta baciocca è pronta per essere servita 6.

Conservazione

Potete conservare la baciocca per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

144
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
144