video suggerito
video suggerito
ricetta

Tiella di riso patate e carciofi: la ricetta del piatto pugliese in versione vegetariana

Preparazione: 15 Min
Cottura: 50 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
202
Immagine
ingredienti
Riso carnaroli
200 gr
Carciofi
4
patate medie
2
Parmigiano grattugiato
80 gr
Pangrattato
2 cucchiai
Pomodori
2
Limone
1
Cipolla
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La tiella di riso patate e carciofi è la variante vegetariana della celebre tiella barese con le cozze. Un piatto tipico della cucina pugliese, appartenente alla tradizione povera e contadina, perfetto da servire in occasione del pranzo della domenica in famiglia o per una serata in compagnia di amici.

Prepararla è davvero pratico e veloce: si affettano sottilmente i carciofi, le patate e i pomodori, e si dispongono a strati in una pirofila, intervallandoli al riso e al parmigiano grattugiato. Al termine, si cosparge la superficie con altro formaggio e pangrattato, si versa in teglia l’acqua fredda e si mette tutto in forno per poco meno di 1 ora: il risultato sarà una portata ricca e saporita, con una goduriosa crosticina croccante, e un interno cremoso e leggermente filante, che conquisterà anche i più piccoli di casa.

Al momento del servizio, ti suggeriamo di portare in tavola la tiella calda o a temperatura ambiente, ma non bollente: qualche minuto di riposo servirà infatti a farla assestare e a uniformare i sapori, rendendola ancora più gustosa e succulenta.

Per una riuscita ottimale, ricordati di non lesinare con i condimenti, di coprire gli ingredienti con il liquido (acqua, ma anche brodo vegetale) e di sistemare sulla superficie un foglio di carta d'alluminio, da togliere solo a 10 minuti dal termine della cottura: in questo modo otterrai una tiella ben gratinata fuori, ma per nulla secca o asciutta. Altro passaggio fondamentale riguarda la pulizia dei carciofi che dovranno essere torniti fino al cuore, così da risultare teneri e scioglievoli in bocca.

Tiella è un termine largamente diffuso in molte regioni dell’Italia centro-meridionale per indicare una teglia o un tegame adatti alla cottura in forno. Oggi, per estensione, con questo vocabolo si intendono anche tutte quelle preparazioni in cui gli ingredienti vengono, per lo più, disposti a strati a crudo e poi cotti insieme in forno.

Scopri come preparare la tiella di riso patate e carciofi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la tiella di Gaeta.

Come preparare la tiella di riso patate e carciofi

Pulisci i carciofi: elimina il gambo e stacca le foglie esterne più dure 1.

Dividili a metà, privali della barbetta interna e tagliali a fettine sottili 2. Man mano che sono pronti, trasferiscili in una ciotola con acqua acidulata con del succo di limone, per evitare che anneriscano.

Sbuccia le patate e affettale con una mandolina a 2 mm di spessore 3.

Lava il pomodoro e taglialo a fette 4.

Ungi il fondo di una pirofila con un filo d'olio extravergine di oliva 5.

Sistema le cipolle a fettine 6.

Aggiungi le patate, sovrapponendole leggermente, e aggiusta di sale e di pepe 7.

Ricopri con parte dei carciofi 8, ben scolati, e irrora con un filo d'olio.

Prosegui realizzando uno strato di pomodori e uno di riso, e cospargi con il parmigiano grattugiato 9.

Copri con un altro strato di carciofi e pomodori, e condisci con un filo d'olio 10.

Aggiungi le rondelle di patate rimanenti 11.

Fai un ultimo strato di riso, e cospargi con altro parmigiano grattugiato e pangrattato 12.

Versa l'acqua nella pirofila 13, fino a ricoprire completamente gli ingredienti, e inforna la tiella a 180 °C, coperta in superficie con un foglio di carta d'alluminio, per circa 40 minuti; quindi elimina l'alluminio e prosegui la cottura per altri 10 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la tiella di riso patate e carciofi 14, lasciala riposare per qualche minuto, porta in tavola e servi.

Conservazione

La tiella di riso patate e carciofi si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
202
api url views