video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta zucca e pancetta: la ricetta del primo piatto gustoso e semplicissimo da preparare

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
38
Immagine

La pasta zucca e pancetta è un primo piatto ideale per il periodo autunnale proprio come la pasta e zucca classica, di cui è una sfiziosa variante. In questo caso il sapore dolce e delicato della zucca si sposa con la sapidità della pancetta affumicata, dando vita a una perfetta armonia di sapori resa ancora più speciale dal profumo del rosmarino fresco.

Pronta in circa 30 minuti, è molto facile da preparare: alla pancetta rosolata in padella si aggiunge la zucca a dadini, quindi si lascia stufare il tutto con un po' d'acqua finché la zucca non diventa morbida. La pasta, lessata e scolata al dente, viene unita al condimento e mantecata con una generosa manciata di parmigiano grattugiato: il risultato è un piatto cremoso e squisito, da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia.

Per questa ricetta puoi scegliere il formato di pasta che preferisci: noi abbiamo optato per i fusilli, ma sono adatte anche altre tipologie di pasta corta, ad esempio mezze maniche, penne rigate o sedanini, oppure lunga come le tagliatelle. Anche sulla varietà di zucca non ci sono regole precise, per cui puoi utilizzare la tua preferita o semplicemente quella che hai a disposizione.

Scopri come preparare la pasta zucca e pancetta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche i crostoni zucca e pancetta, che prevedono lo stesso abbinamento di sapori, oppure altre gustose versioni come la pasta zucca e castagne o la pasta zucca e salsiccia.

ingredienti
Zucca
300 gr
Fusilli
160 gr
Pancetta affumicata
150 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Rosmarino
1 rametto
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare la pasta zucca e pancetta

Per prima cosa metti la pancetta affumicata a cubetti in una padella con un giro di olio extravergine di oliva e qualche rametto di rosmarino 1.

Lascia rosolare per qualche minuto a fiamma vivace, quindi unisci i cubetti di zucca 2 e aggiusta di sale e pepe nero.

Aggiungi poi un mestolo d’acqua e fai cuocere con il coperchio per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto 3. Nel frattempo, lessa la pasta in abbondante acqua salata.

Scola la pasta al dente direttamente in padella 4, tenendo da parte l'acqua di cottura.

Aggiungi il parmigiano grattugiato e manteca a fuoco dolce 5, aggiungendo altra acqua di cottura se il condimento dovesse sembrarti troppo asciutto.

Servi la pasta zucca e pancetta ben calda decorandola con altro rosmarino fresco 6.

Consigli

Se preferisci, puoi utilizzare la pancetta dolce al posto di quella affumicata.

Per un piatto ancora più avvolgente puoi preparare la pasta con crema di zucca e pancetta seguendo lo stesso procedimento che abbiamo utilizzato nella pasta zucca e speck, quindi cuocendo la zucca con un cipollotto (o una cipolla) e poi riducendola in purea con un frullatore a immersione.

In alternativa, è ottima anche la versione al forno, per cui ti basterà trasferire in una pirofila la pasta, scolata molto al dente e condita, aggiungere provola o scamorza a cubetti e spolverizzare la superficie con parmigiano grattugiato prima di infornare a 200 °C per 15-20 minuti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
38
api url views