ricetta

Spinaci rolls: la ricetta dell’antipasto facile e gustoso con la feta greca

Preparazione: 25 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Simona Ciampi
38
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Spinaci freschi
500 gr
Feta greca
200 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Gli spinaci rolls sono un antipasto sfizioso e invitante, delle fragranti girelle di pasta sfoglia ripiene con un composto di spinaci e feta greca. Pronti in pochissimo tempo, sono ideali da servire in occasione di un aperitivo o un buffet di festa, assieme ad altri stuzzichini di pasta sfoglia.

Prepararli è molto semplice: si parte dal mondare e sciacquare abbondantemente gli spinaci freschi, per eliminare ogni residuo di terreno, quindi li si salta in padella con un giro di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio pelato, finché non saranno appassiti e ben asciutti. A questo punto, si può aggiungere il formaggio tagliato a cubetti e farcire un rettangolo di pasta sfoglia, distribuendo per bene il composto su tutta la superficie.

Ti basterà, quindi, realizzare un rotolo compatto, da tagliare in fette spesse circa 2 centimetri, posizionare su una leccarda e cuocere a 180 °C per 20-25 minuti, finché non saranno gonfie e dorate. Il risultato saranno delle girelle dall'esterno friabile e dal cuore cremoso, amate da grandi e piccini; per esaltare ancora di più il loro sapore unico, puoi aromatizzare gli spinaci con un cucchiaino di aneto secco o una grattugiata di noce moscata, o spolverizzare una manciata di sesamo bianco sui rotolini, prima di infornarli.

Se desideri, puoi cimentarti nel confezionare la pasta sfoglia in casa, oppure, per un risultato espresso come nella nostra ricetta, usare quella già pronta, reperibile in qualunque supermercato. Se opti per gli spinaci surgelati, dovrai prima scongelarli in un tegame, a fiamma dolce, e strizzarli con cura, procedendo, poi, come da indicazioni.

Scopri come preparare gli spinaci rolls seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le spanakopita greche, la torta salata con spinaci, nocciole e feta, e il girasole di pasta brisée con ricotta e spinaci.

Come preparare gli spinaci rolls

Monda gli spinaci, tagliando le radici 1.

Lavali sotto abbondante acqua corrente, sciacquandoli più volte per eliminare ogni residuo di terra 2.

Versa un filo di olio extravergine di oliva in una padella o un tegame antiaderente, unisci uno spicchio di aglio pelato e le foglie degli spinaci 3. Regola di sale e cuoci, a fiamma moderata, per circa 15 minuti, mescolando spesso; se dovessero seccarsi troppo, aggiungi un goccino di acqua calda.

Scola la feta dal suo liquido e riducila a dadini 4.

Una volta cotti, lascia raffreddare gli spinaci completamente, quindi elimina l'acqua di vegetazione e unisci i dadini di feta 5.

Srotola la pasta sfoglia confezionata 6.

Distribuisci in modo uniforme il ripieno sulla superficie 7.

Arrotola la sfoglia sulla farcia, sigilla bene la chiusura premendo con un dito bagnato, e taglia a rondelle spesse circa 2 centimetri 8.

Trasferisci le girelle ottenute su una teglia, foderata con carta forno, e cuoci a 180 °C, in forno statico, per 20-25 minuti 9.

Una volta dorati, sforna gli spinaci rolls, lasciali intiepidire qualche minuto, trasferiscili su un piatto da portata e gusta 10.

Consigli

Se preferisci, puoi sostituire la feta greca con un formaggio di capra o pecora a tuo piacimento, oppure con il quartirolo lombardo, dalla consistenza molto simile. In alternativa, puoi usare la ricotta: il ripieno risulterà più cremoso e tendente al dolce.

Per renderli ancora più colorati e appetitosi, spennella i tuoi spinaci rolls con un tuorlo sbattuto, prima di infornarli.

Gli spinaci rolls si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
38
api url views