video suggerito
video suggerito
ricetta

Spiedini di pollo: la ricetta per averli morbidi e saporiti con 3 modalità di cottura

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Furlani
55
Immagine

Gli spiedini di pollo sono un secondo piatto sfizioso e semplice da preparare. Si tratta di stuzzicanti bocconcini di petto di pollo marinati, alternati a verdure di stagione e cotti in padella, al forno o sulla piastra: light e gustosi, sono pronti in soli 30 minuti e sono perfetti da realizzare quando si ha poco tempo a disposizione.

Sono ottimi da servire durante un pranzo in famiglia, un barbecue in terrazza o una cena informale con gli amici e saranno apprezzati da tutti, grandi e piccini: puoi gustarli direttamente con le mani come un finger food, magari accompagnandoli con patate al forno e salse, come quella messicana o le classiche ketchup e maionese.

Prepararli è davvero facilissimo: tagliamo il petto di pollo in bocconcini e li lasciamo marinare con spezie e aromi; intanto affettiamo le melanzane e i peperoni delle stesse dimensioni del pollo. Per avere degli spiedini morbidi, ti consigliamo di utilizzare un petto di pollo intero e di tagliarlo in pezzetti non troppo piccoli, in modo che in cottura non diventino secchi. Infine, infilziamo le verdure e il pollo negli spiedi e cuociamo al forno, in padella o sulla griglia: il risultato sarà una pietanza squisita, che unisce la tenerezza della carne di pollo alla croccantezza delle melanzane e dei peperoni.

Per esaltarne il gusto, puoi aromatizzare gli spiedini con qualche rametto di rosmarino, ma se vuoi renderli ancora più succulenti, puoi avvolgere i bocconcini con delle fettine di pancetta, che si scioglierà in cottura e creerà una superficie dorata e saporita. Noi ti proponiamo la ricetta degli spiedini di pollo cotti in padella, al forno e sulla piastra, ma puoi provare anche gli spiedini di pollo fritti, con una croccante panatura a base di corn flakes.

Se questa ricetta ti piace prova tutte le nostre idee per cucinare gli spiedini e gli spiedini di pesce.

ingredienti
Per gli spiedini di pollo
Petto di pollo
400 gr
Peperone rosso
1 p
Peperone giallo
1 p
Melanzana
1 p
Per la marinatura
Paprika dolce
15 gr
Limone
1 (scorza grattugiata)
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Prezzemolo tritato
q.b.
Olio extra vergine d’oliva
q.b.

Come preparare gli spiedini di pollo in padella 

Per preparare gli spiedini di pollo, inizia dalla pulizia del petto di pollo. Taglialo con un coltello dalla lama affilata, in modo da ottenere dei bocconcini regolari, da circa 3 cm per lato 1.

Trasferisci il pollo in una ciotola e prepara la marinatura dei bocconcini con la paprika dolce, l'aglio, pelato e lasciato intero, un pizzico di sale e pepe, il prezzemolo tritato finemente e la scorza di limone grattugiata 2.

Mescola il tutto 3, in modo che il condimento aderisca bene ai bocconcini di pollo. Copri con un foglio di pellicola trasparente e fai marinare in frigorifero per almeno un'ora: in questo modo, il pollo diventerà ancora più saporito.

Nel frattempo dedicati alle verdure, che devono essere tagliate in modo regolare. Lava i peperoni, elimina i semi e le coste bianche interne e tagliali a tocchetti, dalle dimensioni simili a quelle dei bocconcini di pollo 4.

Lava anche la melanzana, mondala e tagliala sempre a tocchetti 5. Per evitare che la melanzana si scurisca troppo, tagliala all'ultimo momento oppure irrorala con qualche goccia di succo di limone.

Trascorso il tempo di marinatura, componi gli spiedini alternando i bocconcini di pollo alle verdure 6.

Fai scaldare un filo di olio in una padella, disponi gli spiedini uno accanto all'altro e lasciali cuocere per circa 10-12 minuti, girandoli di tanto in tanto, finché non saranno ben rosolati 7.

Una volta cotti, trasferisci gli spiedini in un piatto da portata, decora con qualche erbetta aromatica e completa con un filo di olio a crudo: gli spiedini di pollo sono pronti per essere serviti 8.

Come preparare gli spiedini di pollo al forno

Immagine

Per preparare gli spiedini di pollo al forno irrorali con un filo di olio e.v.o. e infornali a 180 °C per circa 20 minuti, attivando la modalità grill per altri 5 minuti, in modo da creare una crosticina croccante in superficie.

Per renderli ancora più stuzzicanti, puoi anche passarli in una panatura preparata con pangrattato ed erbe aromatiche prima di disporli in teglia.

Come preparare gli spiedini di pollo sulla piastra

Immagine

Per preparare gli spiedini di pollo sulla piastra ti basterà scaldarla e disporre gli spiedini su di essa. Ti consigliamo di non cuocere a fuoco troppo vivo e di girare gli spiedini su tutti i lati per circa 20 minuti.

Per un risultato ancora più gustoso e dal piacevole retrogusto di affumicato, puoi spennellarli con un velo di salsa barbecue e farli cuocere pochi minuti per lato, finché la superficie non sarà diventata scura e croccante.

Consigli

La marinatura è un passaggio fondamentale per ottenere degli spiedini morbidi e particolarmente succosi. Puoi anche variare le spezie e gli aromi utilizzati: per esempio, puoi irrorare la carne con succo di limone o di arancia e un filo di olio e profumare il tutto con un trito di erbe fresche e/o radice di zenzero grattugiata, quindi coprire con la pellicola trasparente e trasferire in frigorifero per qualche ora. Puoi anche optare per una marinatura più originale, a base di birra o di yogurt.

A seconda dei gusti e delle stagioni puoi sostituire le melanzane e i peperoni con gli ortaggi che più preferisci, purché abbiano dei tempi di cottura simili a quelli della carne: in questo modo si eviterà di ottenere degli spiedini troppo cotti e asciutti oppure, al contrario, troppo crudi. Se non vuoi utilizzare la carne di pollo, puoi anche sostituirla con bocconcini di manzo o maiale.

Conservazione

Una volta cotti, gli spiedini di pollo si conservano in frigo per massimo 24 ore. Per evitare che si secchino, scaldali prima di servirli, in una padella con il coperchio insieme a un po' di acqua oppure al microonde.

Se preferisci, puoi preparare gli spiedini in anticipo: si mantengono in frigo per 1-2 giorni, coperti con la pellicola trasparente, e si possono anche congelare.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
55
api url views