Video thumbnail
ricetta

Southside cocktail: la ricetta del drink fresco e profumato

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
zoomed image
0
Immagine

Il Southside cocktail è una bevanda alcolica fresca e aromatica, preparata con gin, menta fresca, succo di limone e sciroppo di zucchero. La ricetta è stata inventata nel distretto sud di Chicago, da cui prende il nome: sembra che durante l'epoca del Proibizionismo fosse il drink preferito dei gangster locali, tra cui il celebre Al Capone.

Il nostro Elpidio ti mostra come farlo in casa a regola d'arte, proprio come nei migliori lounge bar: basterà raccogliere tutti gli ingredienti dosati con il jigger, insieme a qualche cubetto di ghiaccio, in uno shaker, quindi agitare energicamente quest'ultimo per qualche secondo.

Non rimarrà che versare la miscela in una coppa da champagne, dopo averla filtrata con un doppio strainer così da eliminare anche i residui più piccoli di menta e il gioco è fatto. Una volta pronto, il Southside sarà perfetto da servire all'ora dell'aperitivo, accompagnato da chips di patate croccanti e stuzzichini sfiziosi, ma è ottimo anche per l'after dinner.

Scopri come preparare il Southside cocktail seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il gin lemon, il gimlet cocktail e il gin fizz.

ingredienti

Gin
60 ml
Limone (succo)
30 ml
Sciroppo di zucchero
20 ml
Menta
6-8 foglie
Ghiaccio
q.b.
Per decorare
Menta
1 foglia

Come preparare il Southside cocktail

Innanzitutto, raccogli nello shacker le foglie di menta e il succo di limone 1.

Versa poi il gin, dosandolo con il jigger 2.

Unisci lo sciroppo di zucchero 3.

Completa con qualche cubetto di ghiaccio 4.

Agita energicamente lo shaker per circa 15-20 secondi, quindi versa il drink in una coppa da champagne 5.

Completa con una fogliolina di menta 6.

Il southside cocktail è pronto per essere gustato 7.

Consigli e varianti

Se non hai a disposizione lo sciroppo di zucchero già pronto, puoi confezionarlo in casa: sarà sufficiente raccogliere in un pentolino 7 parti di acqua e 3 di zucchero, quindi far sciogliere quest'ultimo a fuoco lento e cuocere il tutto per 2 minuti a partire dal bollore.

A piacere, puoi sostituire il succo di limone con quello di lime, per una nota più esotica. Ti raccomandiamo di non pestare né spezzettare le foglioline di menta: sistemale nello shaker intere, dopo averle solo velocemente sciacquate, per evitare che anneriscano.

Puoi provare anche il Southside Fizz, una variante molto sfiziosa del classico Southside, aggiungendo agli altri ingredienti un goccino di soda. In alternativa, puoi unire 50 ml di Skinos Mastiha, un liquore profumato di origine greca, ottenuto dalla lavorazione della linfa resinosa del Lentisco, che conferirà al drink un piacevole retrogusto balsamico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views