17 Gennaio 2022 13:11

Sogliola: proprietà, benefici e le migliori ricette

Carni magre e facili da digerire, sapore delicato e buona versatilità sono tra le principali caratteristiche della sogliola, pesce particolarmente apprezzato nelle nostre cucine. Ecco quali sono le sue proprietà benefiche e come usarla al meglio in cucina.

A cura di Rossella Croce
84
Immagine

Con il termine sogliola si è soliti indicare diverse specie di pesci di acqua salata appartenenti alla famiglia delle Soleidae e alla famiglia delle Pleuronectidae, caratterizzati da una forma piatta ed ellissoidale che li distingue da specie romboidali come platessa e halibut. Apprezzata per le sue carni magre e particolarmente facili da digerire, la sogliola ama e abita i fondali sabbiosi, ha un lato più scuro su cui troviamo entrambi gli occhi e la sua lunghezza oscilla tra i trenta e i settanta centimetri. Sulle nostre tavola compare principalmente la "sogliola comune" il cui nome scientifico è Solea Solea, una specie molto diffusa nelle acque del Mediterraneo ma anche dell'Oceano Atlantico, del mar Nero e del mare del Nord.

Nonostante sia uno dei pesci più apprezzati e facili da cucinare, è importante sottolineare che la sogliola rientra nelle categorie di pesce "sovra sfruttato" e che la sua pesca è spesso considerata insostenibile perché praticata con metodi invasivi e dannosi per i fondali e l'intero ecosistema. Per ovviare al problema della pesca insostenibile, in Italia e in altri Paesi la sogliola viene allevata in cattività. Scopriamo tutto quello che c'è da sapere sulla sogliola: proprietà, benefici e ricette sfiziose per gustare la sogliola in cucina.

Proprietà della sogliola

La sogliola presenta un interessante profilo nutrizionale ed è particolarmente apprezzata per le sue carni molto leggere e facilmente digeribili. Parliamo di una varietà di pesce di acqua salata dal basso apporto calorico (100 grammi di sogliola fresca contengono circa 83 kcal) ma che ci permette di fare il carico di proteine: è senza dubbio questa la caratteristica principale di questo prodotto del mare, immancabile nelle diete di chi pratica sport e vuole stare in forma.

Buona fonte di sali minerali, la sogliola contiene fosforo, sodio, potassio, calcio e magnesio; non mancano le vitamine, in particolare vitamina D e vitamina A, importante per la salute degli occhi e della vista. Inserire la sogliola nella propria alimentazione significa assicurarsi una discreta quantità di acidi grassi omega-3, fondamentali per la naturale attività cardiovascolare e per mantenere sotto controllo la pressione arteriosa.

Immagine

Benefici della sogliola

Indicato nelle diete dimagranti e ipocaloriche per le sue carni magre e facili da digerire, la sogliola rientra a pieno titolo negli alimenti che non dovrebbero mancare nella nostra alimentazione. Incredibilmente ricca di proteine, la sogliola è molto apprezzata dagli sportivi e da chi segue un regime alimentare sano ed equilibrato; la buona presenza di acidi grassi omega-3 garantisce un effetto positivo sulla salute del sistema cardiovascolare e ci permette di tenere sotto controllo i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue e con essi la pressione sanguigna.

La sogliola è consigliata non solo in gravidanza per la presenza di acido folico ma anche nei primi mesi di allattamento e svezzamento; consumata regolarmente garantisce un effetto positivo sulla salute di denti e ossa per la buona presenza di fosforo, importante anche per la funzioni mnemoniche e la concentrazione.

Immagine

Usi in cucina

Grazie alle sue carni magre e al suo sapore particolarmente delicato, la sogliola rientra senza dubbio tra i pesci più utilizzati e apprezzati in cucina. Fresca e pulita alla perfezione o acquistata già sfilettata, la sogliola può allietare i nostri palati in preparazioni in padella o al forno: per un secondo leggero e nutriente, vi consigliamo la sogliola alla mugnaia, un piatto della tradizione francese in cui farina e burro sono sufficienti per esaltare le carni di questo pesce.

Immagine

Per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, il forno può rivelarsi un grande alleato: un condimento semplice a base di olio, limone, sale e vino bianco e la vostra sogliola al forno sarà pronta in appena trenta minuti, una ricetta salva cena da tenere sempre nel cassetto. Piatti semplici ma anche sfiziosi esperimenti: è il caso degli involtini di sogliola con ricotta e broccoli, un piatto mare monti fresco e molto facile da realizzare, ideale per un antipasto alternativo.

84
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
84