La sogliola comune, nota più semplicemente come sogliola, è un pesce piatto d'acqua salata appartenente alla famiglia delle Soleidae. Molto diffusa nelle acque del Mediterraneo, del Mar Nero e dell'Atlantico orientale, la sogliola ha una forma piatta ed elissoidale che ci permette di distinguerla da platessa e halibut, pesci piatti di forma romboidale. Presenta carni tenere e dal sapore delicato, è ricca di sali minerali, vitamine e proteine a fronte di un basso apporto calorico, tutte caratteristiche che la rendono particolarmente versatile e amata in cucina, soprattutto da chi predilige una dieta sana ed equilibrata. Fresca e pulita alla perfezione o acquistata già a filetti, la sogliola può diventare protagonista di molte ricette gustose: ecco 5 ricette con la sogliola semplici e veloci, tutte da provare.

1. Sogliola alla mugnaia

La sogliola alla mugnaia è un piatto tipico della cucina francese, una ricetta molto semplice il cui nome "mugnaia" deriva dalla cottura di pesci a carne bianca come sogliola, trota, branzino o merluzzo. Un piatto delicato ma allo stesso tempo gustoso in cui la sogliola viene infarinata e cotta in padella con il burro chiarificato, elemento che permette una cottura ad alte temperature e una panatura croccante e profumata al limone che lascia le carni del pesce tenere e succose.

2. Sogliola al forno

Se avete poco tempo o non vi va di stare ai fornelli, la sogliola al forno è la ricetta che fa per voi. Per portare in tavola un secondo delicato e nutriente come questo, vi serviranno infatti pochissimi ingredienti e qualche minuto, giusto il tempo di adagiare i filetti di sogliola, condirli con olio, sale, limone e vino bianco e via in forno: un piatto leggero ed equilibrato, perfetto per una cena sana ma gustosa, magari da accompagnare con delle patate croccanti.

3. Involtini di sogliola con broccoli e ricotta

Un antipasto fresco o un secondo genuino, gli involtini di sogliola con broccoli e ricotta sono un piatto equilibrato e gustoso a base di ingredienti apparentemente molto distanti tra loro che però riescono a fondersi perfettamente. Una ricetta semplicissima che mette insieme la cremosità della ricotta, il sapore deciso dei broccoli e la leggerezza della sogliola: un piatto fresco, che potrete preparare anche in anticipo e gustare freddo.

4. Sogliola burro e salvia

Semplice, veloce, buona e sana: la sogliola burro e salvia è un grande classico intramontabile, simile alla sogliola alla mugnaia, perfetto per ogni occasione. La coppia burro – salvia non è amica solo di tortellini e primi piatti e questa ricetta ve lo dimostra: che cerchiate un pranzo veloce o una cena salutare, la sogliola burro e salvia verrà in vostro soccorso; potete anche usare dei filetti congelati, quelli che sicuramente avrete in freezer.

5. Sogliola ai pomodorini

Concludiamo con una ricetta fresca e genuina che profuma di Mediterraneo: la sogliola ai pomodorini è un secondo piatto molto semplice da preparare, leggero e gustoso. Perfetto per chi predilige piatti light senza per questo rinunciare ai sapori della tavola, la sogliola ai pomodorini è una specialità da preparare in padella che potete anche arricchire con delle olive o dei capperi.