ricetta

Sandwich cubano: la ricetta dello street food tipico di Cuba

Preparazione: 5 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Claudia Gargioni
1
Immagine
ingredienti
pane tipo baguette
1
Formaggio Edamer
100 gr
Cetriolini sott’aceto
10
Prosciutto cotto
6 fette
arrosto di lonza di maiale
6 fette
Senape
2 cucchiai

Il sandwich cubano è un panino ricco e saporito tipico di Cuba, preparato con il pan de flauta, il tradizionale pane locale simile alla baguette francese, e golosamente farcito con arrosto di lonza di maiale, prosciutto cotto, fettine di edamer, cetriolini sott’aceto e un velo di senape. Per gustarlo al meglio, una volta imbottito, basterà tagliare il sandwich a metà e metterlo per qualche istante su una griglia rovente: in questo modo il pane tornerà caldo e fragrante come appena sfornato, e il formaggio si scioglierà, regalando un’esplosione di sapori al morso unica nel suo genere.

Noi ci siamo attenuti alla ricetta tradizionale, ma in alternativa puoi utilizzare al posto dell’edamer la provola affumicata, il fiordilatte, la fontina o altro formaggio a pasta filata. Se desideri, puoi preparare l’arrosto di maiale in casa oppure puoi sostituirlo con il roast beef già pronto, o altro affettato di tuo gusto.

Anticamente il sandwich cubano era il pasto tradizionale dei lavoratori impiegati negli zuccherifici e nelle fabbriche di sigari a L'Avana e a Santiago de Cuba, perché molto nutriente e pratico da portare con sé al lavoro. Tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 si diffuse in tutti gli Stati Uniti divenendo uno degli street food americani per eccellenza.

Piccola curiosità. Questo gustoso panino è anche il protagonista di una pellicola americana dal titolo Chef – La ricetta perfetta: un film del 2014 diretto e interpretato da Jon Favreau, con Scarlett Johansson, Dustin Hoffman e Robert Downey Jr. Il protagonista è Carl, chef di un importante ristorante di Los Angeles che, per reinventarsi, decide di aprire un food truck, cioè un chiosco itinerante di cibo da strada, grazie al quale diventerà famoso proprio per i suoi sandwich cubani.

Scopri come preparare il sandwich cubano seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con il roast beef sandwich.

Come preparare il sandwich cubano

Dividi il pane a metà 1.

Distribuisci la senape sul pane 2.

Spalmala per bene con l'aiuto di un coltello 3.

Farcisci con il prosciutto cotto a fette 4.

Aggiungi le fettine di lonza 5.

Scola i cetriolini e asciugali delicatamente con un foglio di carta assorbente da cucina 6.

Tagliali quindi a fettine sottili 7.

Farcisci il panino con uno strato di cetriolini 8.

Completa con il formaggio a fettine sottili 9.

Chiudi il panino con la seconda metà 10.

Premi leggermente con le mani 11.

Sistema il panino su una piastra rovente 12.

Scalda il sandwich per 5 minuti o fino a quando il formaggio sarà sciolto e il pane croccante 13.

Una volta caldo, traferisci il panino su un tagliere 14.

Dividilo a metà 15.

Servilo ben caldo 16.

Conservazione

Si consiglia di consumare il sandwich cubano caldo e fragrante al momento. In alternativa si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo.

1
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1