ricetta

Arrosto di maiale al forno: la ricetta preparata con la lonza

Preparazione: 100 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Rossella Croce
42
Immagine
ingredienti
Lonza di maiale
700g
Burro
una noce
Sale
q.b
pepe
q.b.
Rosmarino
q.b.
Aglio
1 testa
Scalogno
1
Marsala
2 dl
Olio Evo
q.b.

L'arrosto di maiale al forno è un grande classico della cucina italiana e internazionale che può essere prelibatissimo se si rispettano alcuni parametri. Il primo è il taglio da scegliere e il lombo è ottimo perché si ricava dal muscolo del maiale senza gli ossi. Il secondo punto da rispettare è il tempo di cottura, che varia dall'arrosto e dal tipo di cottura al forno preferito. Noi preferiamo una temperatura del forno di 150° e una doppia cottura per garantire un arrosto di maiale morbido e gustoso.

Come preparare l'arrosto di maiale al forno

Preparate una emulsione di olio Evo, sale e pepe e usatela per massaggiare la carne cruda in modo che si insaporisca. Legate bene la carne con uno spago da cucina 1 e ponete un rametto di rosmarino. Prendete un tegame e sciogliete una noce di burro e un filo di olio, adagiate la carne e fatela rosolare su tutti i lati girandola con l'aiuto di una pinza 2. Mettete la carne e il suo fondo di cottura in una pirofila, aggiungete una testa d'aglio e uno scalogno tagliato in 4 parti. Unite il marsala e cuocete per un'ora e mezza a 150 gradi in forno preriscaldato 3. Controllate che il fondo non si asciughi del tutto e utilizzatelo per irrorare la carne durante la cottura. Una volta cotto, aspettate qualche minuto che la carne riposi prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Varianti

Se amate questo tipo di preparazioni e vi piace sperimentare ricette nuove, provate questo gustoso arrosto al latte, perfetto per una cena natalizia; oppure uno sfizioso arrosto di vitello in crosta di pane, una ricetta facile che vi sorprenderà.

Consigli

Il miglior modo per gustare il vostro arrosto è accompagnarlo ad un contorno gustoso o ad una salsa cremosa. Servitelo con delle patate al forno croccanti, un contorno perfetto per il vostro arrosto, unito ad una deliziosa maionese fatta in casa!

42
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette di Natale
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
42