ricetta

Rotolo di tacchino ripieno: la ricetta del secondo piatto ricco e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
19
Immagine
ingredienti
Tacchino
4 fette
Prosciutto cotto
4 fette
Formaggio
3 fette
Rosmarino fresco
2 rametti
Spinaci
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio d’oliva
q.b.
Vino bianco
q.b.

Il rotolo di tacchino ripieno è un secondo piatto ricco e saporito: un grande classico da portare in tavola per il pranzo della domenica o per un'occasione speciale.

Per prepararlo sono necessari pochi ingredienti e un po' di manualità: sovrapponiamo sulla carta forno le fette di tacchino, gli spinaci, il prosciutto e il formaggio, arrotoliamo il tutto e leghiamo con lo spago. Infine, lo passiamo in padella e poi in un tegame in forno, con olio e vino bianco.

Il nostro rollè di tacchino è farcito con spinaci, formaggio e prosciutto cotto, ma il ripieno può essere modificato in base ai propri gusti: ad esempio, per renderlo vegetariano, possiamo sostituire il prosciutto con verdure e funghi.

Questa pietanza semplice e golosa è perfetta da accompagnare con un contorno di insalata, verdure grigliate o patate al forno: conquisterà tutti, anche i bambini.

Come preparare il rotolo di tacchino ripieno al forno

Adagia le fette di petto di tacchino uno accanto all’altra sulla carta forno 1. Condisci con il sale e il pepe e disponi gli spinaci lessati 2, il prosciutto cotto e il formaggio a fette sul tacchino 3.

Arrotola il tutto e lega con lo spago nel senso della lunghezza 4. Aggiungi due rametti di rosmarino 5 e avvolgi il rollè in modo da formare degli anelli di spago 6.

Olia una padella e cuoci il tacchino per qualche minuto, rigirandolo su tutti e quattro i lati 7. Condisci con altro sale e pepe. Trasferisci il rotolo nella teglia, versa un filo d'olio sul tacchino 8 e aggiungi il vino bianco 9.

Inforna a 190 °C per 30 minuti. Rimuovi lo spago 10 e taglia il rotolo a fette con un coltello ben affilato 11. Servi con la sua salsina al vino bianco 12.

Conservazione

Il rotolo di tacchino ripieno si conserva in frigo per 1 giorno. Al momento di servirlo, però, consigliamo di scaldarlo in padella.

19
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19