ingredienti
  • Filetto di salmone 700 gr
  • Rucola 200 gr • 16 kcal
  • Semi di papavero 100 gr
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il rotolo di salmone è un secondo piatto veloce e gustoso, pronto in meno di mezz'ora. Un modo alternativo per cucinare il salmone che conquisterà i vostri ospiti. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i filetti di salmone, arricchiti con l'aggiunta di rucola e semi di papavero, e cotti in forno. Potete però farcire il vostro salmone come preferite e cuocerlo in anche in padella o alla griglia. Ecco come prepararlo in pochissimo tempo.

Come preparare il rotolo di salmone

Preparate il filetto di salmone e lavatelo sotto acqua corrente. Eliminate le squame e le lische con una pinzetta e asciugatelo con la carta da cucina (1). Cospargetelo con i semi di papavero e la rucola (2). Arrotolate e inserite le bacchette, distanziandole di un paio di centimetri (3).

Tagliate il salmone a fette realizzando così dei piccoli rotoli (4). Adagiateli su una leccarda rivestita con carta forno (5) e cuocete in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Il vostro rotolo di salmone è pronto per essere servito (6).

Consigli

Potete farcire il rotolo di salmone come più vi piace: ottimo anche l'abbinamento radicchio e rosmarino.

Se volte cuocere il rotolo intero, tagliate il filetto di salmone a libro, farcitelo come più vi piace e legatelo con spago da cucina. Adagiatelo in una pirofila unta di olio e cuocete per 25-30 minuti. Non cuocete il rotolo di salmone oltre i tempi indicati, altrimenti potrebbe risultare secco.

Accompagnate il rotolo di salmone con insalata e pomodorini oppure con le patate al forno, in base ai vostri gusti e alle esigenze.

Altra ricetta semplice e saporita è il polpettone di salmone realizzato con salmone fresco, patate, mollica di pane, uovo ed erbe aromatiche. Una preparazione veloce ideale per una cena sfiziosa.

Conservazione

Consumate il rotolo di salmone subito dopo la preparazione. Se dovesse avanzare, potete conservarlo in frigo per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.